Maturità 2024: come affrontare le domande all'esame orale

Maturità 2024: consigli per non sbagliare e arrivare preparati alle domande dell'esame orale

Maturità 2024: come affrontare le domande all'esame orale
istock

Domande orale maturità 2024

Maturità 2024, come affrontare l'orale
Fonte: istock

Avere un po' d'ansia per l'esame orale della maturità 2024 è perfettamente comprensibile. Il colloquio rappresenta infatti l'ultimo ostacolo, durante il quale ci saranno le mutissime domande della commissione. La buona notizia è che dopo di queste niente potrà mettersi tra te e tutte le meravigliose cose che avresti voluto fare invece di studiare e che ti sei ritrovato tuo malgrado a posticipare.

I NOSTRI CONSIGLI PER AFFRONTARE L'ORALE DI MATURITA'

  1. Non arrampicarti sugli specchi. Se sei proprio sicuro di non sapere una domanda, evita di azzardare la risposta e confessa con sincerità che forse ti sfugge.
  2. Non proporre un altro argomento se non sai la risposta alla domanda.
  3. Chiedi un’altra domanda. Non sai la risposta, ammettilo con educazione e chiedi se per cortesia possono interrogarti su un altro argomento (ma ricordati di non suggerire quale!)
  4. Cerca di individuare in anticipo quali dubbi o curiosità potrebbero avere i professori in base al tuo racconto sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Se riuscirai ad anticiparli, sarai un passo avanti!

 

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Preparati al colloquio orale della maturità con questi libri e guide che abbiamo scelto per te:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più