Studenti, andate in Nuova Zelanda! La terra promessa dei giovani

Di Barbara Leone.

La Nuova Zelanda offre molte opportunità a tutti gli universitari che vogliono specializzarsi e ai laureati che stanno cercando lavoro: sei pronto a partire per questo fantastico paese?

Vi siete innamorati dei meravigliosi paesaggi visti nei tre film del Signore degli Anelli? State pensando di trasferirvi all'estero per studiare o lavorare? La Nuova Zelanda potrebbe essere per voi la meta ideale. Per quale motivo? Il paese ha deciso di puntare sui giovani. Ed offre molte opportunità di studio o di lavoro. Il governo della Nuova Zelanda ha infatti deciso di "consolidarsi a livello internazionale come destinazione universitaria per studenti di tutto il mondo". L'Università di Wellington ha avviato una precisa politica per attirare gli studenti: riduzione delle rate d’iscrizione per i dottorati di ricerca internazionali e apertura di nuovi uffici per l’emissione di visti.

CERCA MASTER: Trova il corso adatto a te. CLICCA QUI >>

nuova_zelandaMa non è solo l'Università di Wellington ad offrire ottime opportunità di studio per gli studenti che vogliono specializzarsi. Tutte gli atenei del paese, infatti, hanno deciso di equiparare "gli iscritti internazionali a quelli locali nel 2005", dando la possibilità di iscriversi ad un dottorato di ricerca internazionale con tasse annuali ridotte. Per seguire un dottorato della durata di tre anni bastano circa 4.000 euro. Restano ancora alte invece le tasse per gli studenti stranieri che vogliono frequentare un corso di laurea: per una laurea triennale gli studenti neozelandesi pagano circa 3.000 euro all'anno, mentre agli studenti stranieri vengono chiesti circa 14.000 euro all'anno.

CERCA LAVORO: 1000 offerte di lavoro per te. CLICCA QUI >>

E per chi invece ha già una laurea in tasca, sono molte le opportunità di lavoro in un paese con un costo della vita abbastanza basso. Gli studenti stranieri che si laureano in un ateneo della Nuova Zelanda ottengono il "graduate job search visa", un visto di soggiorno della durata di un anno per trovare lavoro nel paese. Tra i lavori più richiesti nel paese ci sono tutti quelli legati alle materie sanitarie o scientifiche: via libera quindi a medici, infermieri, informatici o laureati specializzati nelle tecniche di trasformazione agro-alimentare ed in quelle digitali per il cinema. Pronti a partire? La Nuova Zelanda vi aspetta!

CERCHI ALTRE RISORSE su università e lavoro? CLICCA QUI >>


LEGGI ANCHE:
- Università d'eccellenza in Europa: dove specializzarsi >>
- Stage all'estero: l'Erasmus Placement >>
- Il forum degli studenti universitari >>
- Hai le idee chiare sul tuo futuro? >>



E dopo la laurea? Cerca il Master giusto! >>

Le università migliori del mondo >>

Cerca Lavoro: 1000 offerte di lavoro per te >>

Cos'è e come si fa il CV >>

Come si scrive il CV in inglese >>

Le 5 domande più importanti ad un colloquio >>

10 cose da non fare ad un colloquio di lavoro >>

Cerchi lavoro? Fai un concorso: tutti i bandi aperti >>

Andresti all'estero pur di trovare lavoro? Fai il test >>

Che progetti hai per il tuo futuro lavorativo? Fai il test >>