Opportunità di studio all'estero: l'Erasmus Mundus

Di Valentina Vacca.

L'Erasmus Mundus è uno dei tanti programmi di studio all'estero offerti dalla Comunità Europea. Leggi qui per sapere come funziona il progetto

ERASMUS MUNDUS: COS'E'

L'Eramus Mundus è un'estensione del programma europeo Erasmus che è finalizzata alla crescita della cooperazione accademica tra studenti e studiosi di differenti paesi.
L'Erasmus Mundus da la possibilità di frequentare:

1. Corsi di Master e Dottorato Erasmus Mundus
2. Periodi di mobilità in un paese extraeuropeo


Per quanto riguarda i corsi di master e dottorato Erasmus Mundus, viene emesso il bando una volta l'anno e possono partecipare alla selezione i laureati di tutto il mondo. Coloro i quali desiderano candidarsi devono scegliere il programma di master e dottorato tra quelli proposti dall'Eacea. Per quanto riguarda l'anno 2013 potete trovare i corsi proposti qui.

Leggi anche: 10 lezioni di vita che si imparano all'estero

ERASMUS MUNDUS: COME FUNZIONA

Erasmus Mundus: cos'è e come funziona
Erasmus Mundus: cos'è e come funziona

Per quanto riguarda i periodi di mobilità in un paese extraeuropeo, possono partecipare alle selezioni i laureati triennali, magistrali, i dottorandi e i post doc. Per poter prendere parte al programma è necessario che la vostra università sia partner del programma; in caso lo sia, l'Ufficio Relazioni Internazionali del vostro ateneo emetterà il bando una volta l'anno. Ciascun bando specifica il numero delle borse disponibili per gli studenti italiani ed europei di ciascun livello formativo (primo ciclo, secondo ciclo, dottorato, post-doc) e le eventuali aree disciplinari per le quali le borse sono offerte. L'importo della borsa mensile offerta è di mille euro lordi per studenti di primo e secondo ciclo, 1500 lordi per i dottorandi e 1800 lordi per i post doc. Inoltre viene assegnato un contributo necessario per le spese di viaggio che varia dai 250 a 2500 euro.

Per saperne di più potete consultare il sito Erasmus Mundus.

Altri programmi di studio all'estero:

Erasmus Placement

Erasmus

Leonardo