Offerte di lavoro, le professioni più cercate sul web

Di Chiara Casalin.

Le 10 professioni più offerte di lavoro su internet e in quali periodi si possono trovare più opportunità di lavoro on line

OFFERTE DI LAVORO - Internet negli ultimi anni è diventato uno strumento fondamentale per trovare lavoro. Sul web infatti è possibile trovar tantissime offerte di lavoro sia in Italia che all’estero. Ma quali sono le professioni più ricercate on line? A dircelo è la Fondazione Obiettivo Lavoro, che in collaborazione con Crisp e Fondazione per la Sussidiarietà ha svolto un’indagine che ha analizzato oltre 360.000 annunci di lavoro pubblicati online fra marzo 2013 e settembre 2014. Dai risultati della ricerca, contenuti nel Terzo rapporto sul mercato del lavoro della Fondazione Obiettivo Lavoro, sono emerse le 10 professioni più richieste on line.

Cerchi lavoro? Guarda qui tante offerte per te!

OFFERTE DI LAVORO ITALIA – Ecco le 10 figure con più offerte di lavoro online, riportate da Repubblica.it:

1° posto: tecnico della vendita e della distribuzione (specialisti nel miglioramento delle strategie di vendita e distribuzione delle imprese)
2° posto: commessi
3° posto: disegnatori tecnici
4° posto: conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali
5° posto: analisti e progettisti software
6° posto: agenti di commercio
7° posto: tecnici programmatori
8° posto: contabili
9° posto: addetti agli affari generali
10° posto: specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (settore ICT escluso).

Da non perdere: Le aziende che assumono nel 2015

QUANDO TROVARE LAVORO - Dal Terzo rapporto sul mercato del lavoro emerge anche che gli annunci di lavoro sul web sono concentrati soprattutto nel Nord Italia (78%) mentre diminuiscono notevolmente nelle regioni del Sud e nelle Isole.
C’è poi un altro aspetto interessante per chi è alla ricerca di un lavoro: la ricerca ha infatti individuato i periodi nei quali vengono pubblicatI più annunci sul web, che sono quindi i momenti più propizi per trovare lavoro. Secondo l’indagine sono febbraio e ottobre i mesi con maggiori offerte di lavoro online, mentre agosto è il mese con meno annunci.