Laureato in Ingegneria gestionale? Trovi lavoro in fretta

Di Andrea Maggiolo.

C'è bisogno di laureati in Ingegneria gestionale. Lo scorso anno si sono laureati in Ingegneria gestionale a Milano 458 studenti, ma le offerte di lavoro sono state 962, addirittura più del doppio; il Gruppo di Cartiere Burgo ha fatto partire a giugno una selezione per 25 ingegneri gestionali e ingegneri meccanici. Nonostante la selezione sia partita da alcuni mesi, sono stati per ora coperti soltanto pochi dei posti disponibili

Quali sono le lauree migliori per trovare lavoro in fretta? E quali sono invece i titoli di studio che, a causa delle ripresa economica lenta o a causa dell'eccessivo numero di laureati immessi ogni anno sul mercato, danno meno garanzie di trovare un impiego nell'immediato?

Nonostante di questi tempi il mercato del lavoro non offra spesso ai laureati opportunità particolarmente invitanti, ci sono delle eccezioni. C'è un grande bisogno, ad esempio, di ingegneri gestionali. Lo dicono le aziende lombarde che collaborano con il career service del Politecnico di Milano.

Lo scorso anno si sono laureati in Ingegneria gestionale 458 studenti, ma le richieste sono state 962, addirittura più del doppio. Non è una questione che riguarda solo il capoluogo lombardo. Dal Politecnico di Torino fanno sapere che i giovani che si laureano in Ingegneria gestionale non hanno problemi a trovare in breve tempo un impiego. Gli sbocchi sono numerosi: banche, grandi industrie, ospedali, uffici pubblici. Un primo risultato di questa tendenza si è già visto in questo anno accademico: le preiscrizioni al corso di laurea sono aumentate dell'8% rispetto all'anno scorso.

In linea di massima le opportunità per gli ingegneri gestionali sono concentrate nel settore della produzione, della logistica, del marketing, del controllo di gestione e della pianificazione strategica. L'ingegneria gestionale, mix di economia e ingegneria, può essere quindi una scelta valida per non avere poi difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro.

Al polo opposto nella lista di corsi di laurea che garantiscono un lavoro nel breve periodo, ci sono le lauree dei gruppi dell'insegnamento (Pedagogia, Sociologia) e anche le lauree di ambito letterario. Il discorso è diverso per i laureati in Medicina e Giurisprudenza, che dopo aver ottenuto il titolo di studio devono quasi sempre iniziare un percorso di specializzazione post laurea che dura alcuni anni. Se volete la sicurezza di trovare un lavoro in fretta, subito dopo aver discusso la tesi, la scelta giusta è Ingegneria gestionale.

Ad esempio il Gruppo di Cartiere Burgo ha fatto partire a giugno una selezione per 25 ingegneri gestionali e ingegneri meccanici. Saranno inseriti nei settori della logistica, produzione, manutenzione e ufficio tecnico. Nonostante la selezione sia partita da alcuni mesi, sono stati per ora coperti solo pochi posti disponibili. Potete inviare la vostra candidatura direttamente dal sito www.burgo.com, nella sezione "risorse umane".

LINK UTILI
Concorsi pubblici
CercaLavoro di Studenti.it
Forum Lavoro
Bando 2010 del Servizio Civile

Guida all'imprenditoria giovanile