Tante nuove offerte di lavoro in Danimarca

Di Andrea Maggiolo.

Eurocultura dà un po' di utili consigli per trovare un'occupazione in Scandinavia. C'è bisogno di ingegneri, interpreti, tecnici, medici, infermieri e personale in vari ristoranti italiani

Per rimanere sempre aggiornato su offerte di lavoro e di stage in Italia e all'estero diventa fan di Studenti Lavoro su Facebook!

Da Eurocultura, che con la newsletter Muoversi tiene sempre aggiornati sulle novità del mondo del lavoro in tutta Europa, ecco una serie di news davvero imperdibili per chi cerca lavoro in Scandinavia, in particolare in Danimarca. Il quadro generale del mercato del lavoro danese si presenta piuttosto bene, anche per gli stranieri: nonostante la crisi economica esplosa a fine 2008, accanto ad un buon equilibrio tra domanda e offerta di lavoro, c'è un tasso di disoccupazione inferiore al 6% (maggio 2009) e un'economia stabile e dinamica.

Sono molto richiesti i tecnici, specialmente nei settori dei trasporti e dell'energia, che sono comunque i principali ma che, in questo periodo, stanno affrontando la completa elettrificazione della rete ferroviaria nazionale.
Altri settori che necessitano di tecnici molto specializzati sono l'informatica, le telecomunicazioni, il finanziario e l'edilizia.

Il settore sanitario mostra da diversi anni una certa penuria di manodopera: sono sempre richiesti medici, bio-analisti e quadri infermieri. Per la ricerca del lavoro lo strumento più usato rimane quello dei siti specializzati. Poiché, però, quelli nazionali risultano alquanto deboli, i datori di lavoro pubblicano spesso sui portali internazionali come Monster e Stepstone. Come sempre all'estero, le possibilità d'impiego crescono se, oltre che importanti qualifiche, si possiede un'ottima conoscenza della lingua inglese e, magari, anche della lingua danese (o, almeno, si è disposti ad impararla!).

Alcune offerte di lavoro:

De Nationale Geologiske Undersøgelser for Danmark og Grønland (Servizio Geologico per la Danimarca e la Groenlandia), GEUS, è un ente di ricerca e di consulenza del Ministero danese per il Clima e l'Energia. I suoi principali compiti sono: studi scientifici e pratici su ambiente, energia e materie prime; raccolta di dati geologici e mappatura della Danimarca e della Groenlandia. Attualmente sta cercando:
- Geologist/Senior Research Geologist – geological mapping
- Senior adviser or similar - Economic geologist
Sul sito www.geus.dk si trovano tutti i dettagli e le modalità di candidatura. Per informazioni si può scrivere a geus@geus.dk.

La Vestas Towers, società specializzata nella fornitura di turbine per l'energia eolica, ha numerose offerte di lavoro tra cui: Electrical Engineer, Project Manager, Commercial Product Manager EPC Solutions, Buyer, ecc.
Tutte le offerte dettagliate e le modalità di candidatura sono su www.vestas.com/jobs. Per informazioni si può scrivere a career@vestas.com.

La società TolkeDanmark ApS, www.tolkedanmark.dk, sta cercando interpreti di italiano-danese da impiegare in ospedali e altre istituzioni sanitarie. Richiede ottima competenza nelle due lingue. La candidatura completa va inviata a tolkedk@tolkedanmark.dk.

La società Oticon di Smørum, vicino a Copenhagen, si occupa di cure e ausili per audiolesi. Attualmente sta cercando:
- Engineer for Reliability Engineering
- Web supporter and administrator for Oticon A/S
- Teknisk ansvarlig til Product Lifecycle Management system
- Software developer for the development of tests and test routines
- Experienced Microsoft core infrastructure administrator for operations
- Clinical audiologist to enhance and maintain our test person database
- Group leader – pediatric audiology
- Oticon Medical is looking for a new colleague in audiology to help develop bone-anchored hearing aids.
Sul sito www.job.oticon.com si trovano tutti i dettagli e le modalità di candidatura. Per informazioni si può scrivere a kak@oticon.dk.

I seguenti ristoranti di cucina italiana cercano personale:
- www.mamarosa.com: Mama Rosa a Copenhagen, reservation@mamarosa.dk
- www.laforchetta.dk: La Forchetta a Århus, seconda città danese e porto principale, kontakt@laforchetta.dk

Per altri indirizzi di ristoranti italiani in Danimarca visitare il sito www.a-i-r.dk.

Fonte: Eurocultura