Opportunità di stage all'ONU

Di Chiara Casalin.

Sei interessato ad un tirocinio all'estero? Candidati agli stage 2014 offerti dalle Nazioni Unite presso L'Alto Commissariato per i Diritti Umani. Ecco i requisiti e le scadenze per fare domanda

TIROCINI ALL'ONU - Fare un tirocinio presso le Nazioni Unite può essere un'ottima opportunità per fare un'esperienza formativa in ambito internazionale. L'ONU offre ogni anno 50 stage presso l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) che ha sede a Ginevra, in Svizzera. Fino al 30 aprile 2014 è possibile candidarsi per i tirocini che partiranno a luglio 2014.

COME DIVENTARE UNO STAGISTA PERFETTO

GLI STAGE - I tirocini presso l'OHCHR durano dai 2 ai 6 mesi, non sono retribuiti e sono suddivisi in due tranche: la prima si svolge da gennaio a giugno e la seconda da luglio a dicembre di ogni anno. Gli stagisti sono seguiti nel loro lavoro da un supervisore.

ECCO GLI ERRORI DA EVITARE NEL TUO CV

I REQUISITI - I tirocini ONU sono rivolti a ragazzi e ragazze in possesso dei seguenti requisiti:

- laurea in una materia attinente al lavoro dell'ONU come: scienze sociali, diritto internazionale, scienze politiche e storia

- essere iscritti ad un corso di laurea specialistica/magistrale, ad un master o ad un dottorato di ricerca

- avere la sponsorizzazione di un'istituzione accademica

- avere buona conoscenza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: inglese, francese, spagnolo, arabo, russo e cinese, ed essere in grado di scrivere elaborati in inglese o francese.

COME SCRIVERE UN CV PER LAVORARE ALL'ESTERO

PER CANDIDARSI - Per partecipare alla prossima sessione di tirocini delle Nazioni Unite che avrà inizio a luglio 2014, è necessario inviare entro la scadenza del 30 aprile 2014 la domanda di partecipazione compilata e il materiale indicato sulla pagina degli stage offerti dall'ONU secondo le modalità specificate nella sezione "Procedure for applying". Sulla pagina potrete anche trovare maggiori informazioni sui tirocini.