Vincere la solitudine e trovare nuovi amici

Di Dott.ssa Anna Zanon.

I consigli dello psicologo per combattere la solitude e farsi nuovi amici

ESSERE FELICI - Vuoi essere felice? Coltiva le relazioni con gli altri! Avere delle relazioni gratificanti con gli altri è uno dei segreti per avere una vita felice e piena di soddisfazioni. Molte ricerche condotte nell'ambito della psicologi sociale, hanno evidenziato che chi ha una vita affettiva e relazionale soddisfacente, non solo è molto più felice, ma, ha anche un salute migliore e vive più a lungo.
E chi, invece, ha con gli altri dei rapporti solo superficiali?

Focus: Scopri i consigli dello psicologo per vincere la solitudine e trovare nuovi amici

VINCERE LA SOLITUDINE
- La solitudine, quando non è una scelta volontaria, incide molto negativamente sul nostro benessere psicologico più di quanto possiamo immaginare. La sensazione di non essere importanti per nessuno è la causa di molte depressioni e persino di molti suicidi. Eppure, triste a dirsi, la solitudine è una condizione che si sta diffondendo sempre di più, complici i ritmi frenetici della vita moderna che non agevolano i contatti umani.

Test: Scopri se sai tenere viva un'amicizia

SCONFIGGERE LA SOLITUDINE - Timidezza, scarse abilità sociali, diffidenza verso gli altri, sono ulteriori fattori che possono contribuire a peggiorare la solitudine. La solitudine, però, può essere sconfitta, facendo lo sforzo deliberato di uscire dal proprio guscio e di aprirsi agli altri. Per qualcuno, vincere la solitudine e riuscire a trovare nuovi amici può essere più che per altri. Tuttavia con un po' di impegno e qualche consiglio si può riuscire a creare nuovi rapporti di amicizia.

Test: Quanto sai essere socievole? Scoprilo

CONSIGLI PRATICI PER SUPERARE LA SOLITUDINE – Purtroppo non è possibile in un unico articolo trattare un problema complesso come quello della solitudine in un modo esaustivo. Anche perché ciascuno è solo in un modo diverso: c'è la solitudine del timido che non osa avvicinarsi agli altri, c'è la solitudine della persona sempre in viaggio per motivi di lavoro, e c'è chi invece si sente solo in mezzo ad una folla, ecc..
In questa gallery, tuttavia, daremo alcuni consigli per sconfiggere la solitudine adatti ai diversi tipi di solitudine.

Come diventare popolare a scuola in 10 mosse

FARSI NUOVI AMICI – In alcuni momenti della vita ci si può sentire più soli che in altri. Quando si finisce una scuola o l’università ad esempio, oppure si cambia lavoro, ci si ritrova spesso ad allontanarsi dalle vecchie amicizie che si erano strette in classe o in ufficio. È in questi momenti che riuscire a fare nuove conoscenze e farsi nuove amicizie diventa importante. Le cose da fare per migliorare la nostra vita sociale e vincere la solitudine sono diverse, ed è importante, per riuscire a creare dei buoni rapporti con gli altri, capire come muoversi e quali sono gli aspetti importanti di una vera amicizia.

Focus: Ecco come mantenere un’amicizia

COME TROVARE NUOVI AMICI – Vi sentite soli e volete capire cosa fare per farvi dei nuovi amici? Allora cosa aspettate? Leggete i consigli dello psicologo per stringere nuove amicizie che trovate nella gallery qui sotto.