Test Medicina 2014 illegittimo: salta il numero chiuso

Di Valeria Roscioni.

Ricorso test Medicina 2014: il Tar ammette in sovrannumero migliaia di studenti e mina il numero chiuso

NUMERO CHIUSO MEDICINA ADDIO? TUTTI RIAMMESSI. Il Tar ha dato ragione agli studenti: il test d’ingresso di Medicina valido per l’ammissione all’a.a. 2014-2015 è illegittimo: tutti i ricorrenti patrocinati da Michele Bonetti e Santi Delia hanno vinto il ricorso e sono stati riammessi in sovrannumero. Lo ha annunciato con orgoglio l’Udu, da sempre in prima fila per la questione dell’abolizione del numero chiuso e quest’anno più agguerrita che mai dopo le irregolarità di Bari dove i ragazzi avevano denunciato l’arrivo in aula di un plico danneggiato.

Le informazioni dell'avvocato Bonetti: Ricorso test Medicina 2014: tutto sulla sentenza del Tar

Il Codacons si rivolge al Miur: Numero chiuso Medicina: test abolito o ricorsi per 350 milioni di euro

TEST INGRESSO MEDICINA 2014 NON VALIDO. “Siamo partiti – ha dichiarato Alberto Irone, portavoce della Rete degli studenti medi – dal caso di Bari: quattro plichi mancanti e non uno come avevano precedentemente detto, che hanno alterato la par condicio del concorso”. Grazie alla graduatoria unica nazionale, infatti, questa questione, unita ad altre irregolarità legate al fatto che in alcuni atenei non è stato rispettato l’anonimato, ha azionato una sorta di effetto a catena per cui sono stati inficiati i risultati del test ingresso di Medicina in tutta Italia. Il risultato è che, come ha specificato Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell’Udu, i ragazzi ammessi in sovrannumero provengono da tutta Italia.

I problemi non sono finiti: Ricorso numero chiuso 2014: Medicina è a rischio

NUMERO CHIUSO ABOLITO? Di fatto, effettivamente, sì. Almeno stando a quanto affermato dall’Udu secondo cui ci sono ottime probabilità che tutti i 4.200 studenti che hanno fatto ricorso vengano ammessi in sovrannumero causando, di fatto, l’abolizione del numero chiuso a Medicina, una facoltà dove per quest’anno i posti disponibili erano diecimila.

La promessa del Ministro: Test ingresso Medicina abolito, la Giannini dice stop al numero chiuso

Ora cosa accadrà? I ragazzi che non hanno fatto ricorso parlano di ingiustizia nei loro confronti. Tu come la pensi?