Numero chiuso: pubblicate le graduatorie definitive dei test d’ingresso

Di Valeria Roscioni.

Finalmente il dado è tratto, gli scorrimenti sono finiti e le graduatorie sono diventate ufficiali

Numero chiuso: le graduatorie sono ormai definitive e la questione dei test d’ingresso 2013 è da ritenersi ormai definitivamente archiviata. Ad annunciare che tutto sta andando esattamente come previsto dal Decreto per la chiusura delle graduatorie è la pagina Facebook di Universitaly, che in questi mesi è stata una vera e propria guida per le aspiranti matricole, pubblicando il seguente status: “Accesso Programmato 2013-14 Assegnazione definitiva - Online nel sito riservato www.accessoprogrammato.miur.it/2013 la graduatoria con le assegnazioni definitive dei posti relativi alle prove di accesso programmato 2013-14”.

NUMERO CHIUSO: IL DECRETO SULLA CHIUSURA DELLE GRADUATORIE

Adesso ogni studente che rientra in graduatoria può quindi decidere se immatricolarsi o no entro il 10 marzo dato che questa è l’ultima possibilità che gli verrà data per quest’anno. In questo modo le Università potranno capire in maniera definitiva quante ammissioni in sovrannumero dovranno accogliere in seguito al caos del bonus maturità.

Si conclude così una tortuosa vicenda destinata a lasciare dietro di sé molti ragazzi insoddisfatti e arrabbiati per aver perso la loro occasione, magari proprio per via dei moltissimi ripensamenti e del caos burocratico di decreti e scadenze. La speranza è che il Miur impari dai propri errori.