Numero chiuso 2013: ultimo giorno per immatricolarsi in sovrannumero?

Di Valeria Roscioni.

Dopo la pubblicazione della nuova graduatoria comprensiva del calcolo del bonus maturità la scadenza era stata fissata al 31 gennaio. Sarà ancora valida?

Dopo il caos del bonus maturità la vicenda del numero chiuso sembrava essere sulla via della risoluzione grazie alla pubblicazione, a dicembre, della nuova graduatoria. “A partire dal 19 dicembre 2013 le Università fissano la data per l’avvio delle immatricolazioni degli ammessi in sovrannumero che dovranno concludersi entro il prossimo 31 gennaio 2014”. Così si leggeva in un comunicato ad hoc del Miur che chiariva le nuove tempistiche e le nuove modalità.

NUMERO CHIUSO 2014: AD APRILE NIENTE TEST?

Oggi, però, non è affatto detto che siano queste le scadenze da rispettare. A far cambiare le carte in tavola potrebbe essere la vittoria che l’Udu ha annunciato proprio nella giornata di oggi. Il maxi ricorso portato avanti dall’Unione degli Universitari consentirà infatti ad altri mille studenti di essere ammessi in sovrannumero costituendo un precedente da non sottovalutare dato che ci sono altri cinquemila ragazzi che stanno seguendo il medesimo iter e che, quindi, potrebbero vincere dando vita ad un’onda anomala di immatricolazioni.

Il tutto, ovviamente potrebbe comportare un’ulteriore cambiamento delle tempistiche. Per saperne di più CLICCA QUI