La notte prima dell'esame di maturità

Di Dott.ssa Anna Zanon.

Ecco i consigli della psicologa Zanon per mettere a frutto le ultime ore prima dell'esame di maturità, tra riposo ed esercizi contro l'ansia. E per ripartire alla grande il giorno delle prove

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

ESAME DI MATURITA' - La notte prima dell'esame di maturità può essere una "notte di lacrime e preghiere" come cantava Antonello Venditti in una famosa canzone, ma per molti studenti la notte prima della maturità è soprattutto una notte insonne e trascorrono la notte prima degli esami, rigirandosi nel letto in preda all'ansia e alla paura di non farcela. Per altri studenti la notte prima della maturità è invece una notte di "studio matto e disperatissimo" trascorsa a bere litri di caffé per restare svegli nello sforzo sovraumano di imprimersi nella mente le ultime nozioni. Sono relativamente pochi i fortunati che vanno a dormire sereni e tranquilli e si vegliano freschi come una rosa dopo otto o più ore di sonno filate.

IMPERDIBILE: Tecniche di rilassamento per superare l'ansia da esame

NOTTE PRIMA DECome affrontare la notte prima della maturitàLLA MATURITA' - Eppure tutti conoscono l'importanza di un buon sonno! Le ricerche scientifiche più recenti hanno dimostrato che la privazione di sonno influisce negativamente sulla memoria, sull'attenzione e la concentrazione. In altre parole, dopo una notte in bianco, il nostro cervello funziona in modo meno brillante e si verifica un globale peggioramento delle prestazioni cognitive. Proprio per questo è importante arrivare all'esame in buone condizioni psicofisiche!

GUARDA ANCHE: Come gestire l'ansia durante la preparazione di un esame

Ecco una serie di suggerimenti per trascorrere al meglio la notte prima degli esami e presentarsi alla maturità rilassati e in forma.




Tesine svolte per la maturità >>

Sei maturo per l'esame di maturità? >>

Dubbi di italiano? Scrivi sul forum >>

Vivi la maturità come un incubo? >>

Come preparare la tesina per la maturità >>

Il forum dei maturandi: partecipa >>

Prime prove svolte, dal 1999 ad oggi >>

Come si fa l'analisi del testo alla maturità >>

Tesina artistica, scientifica o di attualità: quale è più adatta a te? >>

Sai scrivere una tesina perfetta per la maturità? >>