Notte prima degli esame 2016: tutta la verità su tracce online e hacker

Di Marta Ferrucci.

Tracce online la notte prima degli esami di maturità? Tutta la verità su hacker e indiscrezioni indiscrezioni direttamente dalla Polizia Postale

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

ANTICIPAZIONE TRACCE 2016 ONLINE: VERITA' O LEGENDA?

Con l'ansia che cresce all'avvicinarsi delle prove, cresce anche la legenda che circonda le tracce della maturità. Una legenda che di anno in anno viene smentita ma che, comunque, la notte prima degli esami non smette di creare interesse intorno a se'.

Attenzione! Durante i giorni della maturità ma già prima dell'esame la Polizia Postale, in collaborazione con il Miur, porta avanti un'attività di monitoraggio e prevenzione di eventuali truffe, perchè di questo si tratterebbe se qualcuno vi dicesse che ha le tracce delle prove!

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI: CONSIGLI

Come affrontare, dunque, la notte prima degli esami e le indiscrezioni che circolano sulle tracce? Seguite l'intervista ad Emanuela Napoli, Vicequestore della Polizia di Stato.

  • Il primo consiglio, affatto scontato, è di diffidare di chiunque vi dica di essere in possesso delle tracce.
  • Le tracce non ci sono online la notte prima e non ci saranno: sviluppate la vostra fantasia! La prima prova è la più facile, consideratela un compito in classe come un altro.
  • Cellulari e altre strumentazioni possono essere rilevate dalle Polizia Postale. Siete sicuri che valga la pena rischiare?
  • Tracce o false notizie sulle tracce non devono e non possono uscire. La polizia monitora le informazioni che circolano sul web.
  • Cosa succede a chi millanta di essere in possesso delle tracce d'esame ore prima dell'inizio delle prove? In questo caso si entra nel Penale e l'accusa rischia di diventare "istigazione a delinquere". Offrire o cercare di offrire qualcosa che non è previsto comporta una sanzione penale. Guarda tutte le bufale della maturità 2016
  • Se la mattina dell'esame si dovesse scoprire che le tracce sono state hackerate, la prova verrebbe senz'altro annullata.

Il messaggio che deve passare è: "andate avanti con le vostre forze, senza scorciatoie e senza trucchetti"