Nomi commissari esterni maturità 2017: il 5% degli studenti li conosce già

Di Maria Carola Pisano.

I nomi dei commissari esterni maturità 2017 erano attesi per la giornata del 30 maggio in segreteria. Ecco il sondaggio che conferma la notizia

DATA USCITA NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITA'

COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2017: NOMI ONLINE

Intorno alla notizia dell'uscita dei nomi dei commissari esterni maturità 2018 si è generato il panico da parte degli studenti. Da qualche giorno le indiscrezioni e le voci fra i corridoi scolastici davano per scontato che i nomi sarebbero arrivati in segreteria nella giornata del 30 maggio. La notizia era stata accolta con favore dai maturandi, perché avrebbe lasciato loro il tempo necessario per organizzare una fitta rete di informazioni tra istituti diversi, cosa che sta già accadendo nei gruppi facebook creati per l'occasione.

Panico per l'uscita dei nomi commissari esterni maturità 2017
Panico per l'uscita dei nomi commissari esterni maturità 2017 — Fonte: istock

La notizia non ha trovato riscontro ufficiale ma sembrerebbe che i nomi dei commissari esterni maturità 2017 non saranno consultabili sul sito del Miur prima del 6 giugno. Per gli studenti di Roma e provincia l'attesa è già terminata perché i nomi sono già consultabili online. Questo non esclude che gli studenti ne vengano a conoscenza prima tramite la segreteria scolastica e ciò consentirebbe loro di prepararsi in anticipo all'incontro con la temuta commissione esterna. E' bene ricordarsi infatti che sul sito del Miur saranno pubblicati in un secondo momento rispetto all'arrivo delle liste dei nomi in segreteria, come dimostra il sondaggio di seguito.

NOMI COMMISSARI ESTERNI GIA' IN SEGRETERIA

La pagina dedicata alle commissioni d'esame sul sito del Miur non è aggiornata e questo potrebbe far pensare che ancora i nomi non si sappiano, ma le ultime notizie ci confermano che in realtà una piccola parte di studenti già conosce i nomi dei commissari esterni maturità 2017. Ecco infatti quanto emerge da un recente sondaggio a cui hanno partecipato i maturandi in questi giorni:

  • secondo il 95% degli studenti i nomi dei commissari non sono ancora arrivati in segreteria;
  • il restante 5% ha invece dichiarato che le liste sono arrivate nel proprio istituto.

La situazione appare ancora confusa ma, in questa fase, l'unico modo di vederci più chiaro è insistere con la segreteria della propria scuola: non lasciatevi scoraggiare da atteggiamenti ostili. Cercate invece di far leva sul piano sentimentale: il personale scolastico vi conosce da cinque anni, vi ha visto crescere e quindi non vi può negare un ultimo favore!

TUTTE LE NEWS E LE TRACCE MATURITA' 2017