Nomi commissari esterni 2017: la data dell'arrivo in segreteria

Di Redazione Studenti.

Nomi commissari esterni maturità 2017, agli studenti è stata segnalata la data di arrivo dei nominativi in segreteria ma le scuole non sembrano volerli comunicare

COMMISSARI ESTERNI MATURITA': NOMI IL 30 MAGGIO

Nomi commissari esterni in bacheca
Nomi commissari esterni in bacheca — Fonte: istock

E' il grande appuntamento della maturità prima dell'inizio degli scritti vero e proprio. Sui nomi dei commissari esterni della maturità il Miur ci ha abituato a più o meno lunghe attese ed incertezze, specialmente negli ultimi anni in cui la data di pubblicazione è slittata sempre più in avanti a giugno. Eppure quest'anno il Miur sembra non voler scavallare maggio ed infatti - secondo indiscrezioni - comunicate agli studenti nelle scuole, i nomi dei commissari esterni arrivarenno nelle segreterie scolastiche martedì 30 maggio. La promessa sembra essere stata mantenuta ma anche se i nominativi ora si trovano nelle segreterie scolastiche, nella maggior parte dei casi non sono stati comunicati agli studenti.
A rendere più complessa la situazione ci si è messa anche la notizia arrivata lunedì 29 in tarda serata secondo cui - a causa di problemi tecnici sul sito del Miur - la pubblicazione online sul sito del Miur sarebbe slittata addirittura al 6 giugno. Poco importerebbe questo ritardo se i maturandi potessero avere i nomi dei commissari esterni dalle segreterie.

Per i maturandi conoscere i nomi una settimana prima o una settimana dopo non inciderà nel risultato della maturità ma la pubblicazione dei nomi resta una data molto attesa, un appuntamento della maturità che mobilita tutti e che suscita attese e moltissime aspettative.

MIUR COMMISSARI ESTERNI 2017

Dopo il Miur, il primo luogo in cui approdano i nomi dei commissari esterni sono le segreterie delle scuole. Qui vengono depositate le liste ancora prima che il Miur dia l'ok alla pubblicazione dei nominativi, che saranno consultabili nel motore di ricerca che il Ministero mette a disposizione da qualche anno. Dunque i passaggi sono:

  • Consultazione dei nomi in segreteria della tua scuola
  • Verifica sul motore di ricerca del Miur
  • Ricerca su Facebook della scuola in cui i commissari insegnano
  • Iscrizione e indagine su uno o più gruppi per avere più informazioni possibili sui prof

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2017

Perchè è così importante conoscere i nomi dei commissari esterni 2017? Il primo motivo è perchè sono una new entry, non si conoscono, non si sa quanto sono severi, quali sono gli argomenti su cui sono fissati e su cui vertono le loro interrogazioni, se sono formali o informali e dunque quanto potrebbero tenere alla presentazione, al look. Tutte queste motivazioni diventano ancora più importanti nel momento in cui a loro vengono affidate materie strategiche del percorso di studi che quest'anno sono:

  • Lingua e letteratura italiana, Lingua straniera, Matematica (meno strategica) al Classico
  • Lingua e letteratura italiana, Lingua straniera, Fisica allo Scientifico
  • Lingua e letteratura italiana, Lingua straniera, Matematica per Scienze Umane
  • Lingua e letteratura italiana, Scienze Umane, Lingua straniera 1 a Scienze umane opzione economico-sociale   
  • Lingua e letteratura italiana, Lingua straniera 2, Fisica al Linguistico
  • Lingua e letteratura italiana, Lingua straniera, Fisica al Musicale e Coreutico
  • Lingua e letteratura, Inglese, Diritto all'ITIS AFM
  • Lingua e letteratura, Inglese, Diritto per ITIS AFM – Articolazione Relazioni Internazionali e Marketing
  • Lingua e letteratura italiana, Inglese, AFM – Articolazione Sistemi Informativi Aziendali

Cosa fare una volta che si conoscono i nomi? Una volta pubblicati i nominativi dei commissari esterni generalmente sul web si vivono momenti di ansia e panico, in fondo non motivati: c'è tutto il tempo che serve per conoscerli meglio, per riuscire ad avere informazioni su di loro.
Il consiglio è di non disperdere le energie ma andare dritti all'obbiettivo: non ha molto senso creare o iscriversi a migliaia di gruppi sui social per ogni provincia o città mentre è più ragionevole - una volta verificato da quale istituto proviene -  cercare un gruppo su Facebook della scuola in cui il commissario insegna e chiedere direttamente lì agli studenti che lo conoscono. Non sono informazioni che si otterranno velocemente ma lo ribadiamo, non c'è alcuna fretta: passerà quasi un mese da quando conoscerete i nomi dei commissari esterni 2017 al momento in cui ve li troverete davanti il giorno del colloquio. Una volta usciti i nomi, iscrivetevi ai gruppi Facebook regionali o provinciali nati proprio per condivedere informazioni sui docenti esterni.

NOMI COMMISSARI ESTERNI 2017: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE