Commissari esterni maturità 2017: sul sito del Miur il 6 giugno

Di Redazione Studenti.

Aggiornamenti sulla pubblicazione dei nomi dei commissari esterni per la maturità 2017. Notizie dalle scuole: scopri quando saranno pubblicati

DATA PUBBLICAZIONE NOMI COMMISSARI ESTERNI 2017

COMMISSARI ESTERNI 2017: RICERCA DEI NOMI LIVE

Sia i maturandi che i professori si aspettavano la comunicazione dei nomi dei commissari esterni nelle segreterie scolastiche già da martedì 30 maggio. La conferma arrivava da scuole diverse di regioni diverse e quindi non c'era motivo di dubitarne. la sera prima, invece, è stata diffusa la notizia che, a causa di problemi tecnici sul sito del Miur, la data di pubblicazione sarebbe slittata ai primi di giugno. Un ritardo, tuttavia, che non avrebbe dovuto incidere sulla comunicazione dei nomi nelle segreterie perchè anche negli anni passati sono apparsi nelle scuole e sul motore di ricerca del Ministero in momenti diversi.
In realtà, secondo le dichiarazioni di alcuni maturandi, i nominativi sembrano essere effettivamente arrivati in alcune segreterie scolastiche mentre sul sito del Miur il motore di ricerca non è stato ancora aggiornato con i dati 2017 e riporta ancora i riferimenti 2016. Sui social, invece - anche se non confermato ancora dal Miur - i maturandi danno per certa la data del 6 GIUGNO mentre il giorno prima potrebbero già essere disponibili in tutte le segreterie.

Sul sito del Ministero dunque non ci sono informazioni sbagliate come riferisce qualcuno, semplicemente non ci sono i dati 2017. Sono 2 le pagine del sito del Miur da tenere sotto controllo perché è lì che saranno aggiornati i dati e pubblicati i nomi e li trovi qui.

Nomi commissari esterni: in segreteria il 30 maggio
Nomi commissari esterni: in segreteria il 30 maggio — Fonte: redazione

Dalle scuole continuano ad arrivare notizie contrastanti:

  • alcuni maturandi hanno confermato che i nominativi dei commissari esterni effettivamente sono presenti nelle segreterie ma che queste non li hanno voluti comunicare ai maturandi che ne facevano richiesta.
  • Ad altri maturandi invece sono stati comunicati mentre in altri istituti ancora è stato detto loro che i nomi non saranno trasmessi prima del 6 giugno
  • Ad altri ragazzi hanno parlato dei primi di giugno.


Non c'è un nesso tra i problemi tecnici sul sito del Miur ed il ritardo della comunicazione nelle segreterie
visto che anche gli anni scorsi in alcune scuole le informazioni sono arrivate in tempi diversi. A questo punto non possiamo che augurarci che - laddove le segreterie abbiano i nomi - li diano ai maturandi.
Se siete tra i fortunati a cui sono stati dati i nomi, qui di seguito trovate i gruppi FB per regioni e province a cui iscrivervi per chiedere informazioni.

Se i nomi sono già nelle segreterie, ottenerli non dovrebbe essere troppo complicato ma non si sa mai, dunque siate pronti a tutto. E una volta saputi i nomi... tutti sul gruppo Fb Maturità 2017 per scambiarsi le informazioni.

NEWS E TRACCE MATURITA' 2017