News maturità 2016: solo il 13% dei maturandi ha studiato il 100% del programma

Di Marta Ferrucci.

I maturandi 2016 sono indietro con il programma: per scelta o in ritardo, sono pochi quelli che possono dire di arrivare all'esame essendosi preparati sul 100% del programma

PRIMA PROVA MATURITA' 2016: STUDENTI IN RITARDO?

Che sia una strategia o un netto ritardo non cambia il dato e cioè che solo il 13% dei maturandi arriverà all'inizio della maturità 2016 avendo studiato la totalità del programma.
Nonostante l’esame di maturità inizi tra poche ore, infatti, per molti maturandi le parti di programma ancora da studiare sono tante. C’è chi non farà in tempo a rivedere tutto e chi, invece, ha proprio scelto un ripasso selettivo, puntando sugli argomenti che a suo avviso hanno più possibilità di uscire nelle tracce o su cui, con maggiore probabilità, potrebbero essere interrogati all’orale.

Alla domanda “con quale percentuale di programma studiato ti presenterai all’esame?” – indagine della redazione di Studenti.it a cui hanno partecipato 3.100 maturandi – solo il 13% ha dichiarato di aver completato il programma; il 20% di loro ha dichiarato di esser pronto su una percentuale di programma piuttosto alta, ovvero tra l’80% ed il 100%. Il 26% dei maturandi si presenterà all’esame avendone completato tra il 60 ed il 70% mentre, tra il 40 ed il 50% è la percentuale di programma preparata dal 15% di loro. Un altro 15% di maturandi si presenterà con meno del 20% del programma studiato mentre il 10% ne avrà studiato tra il 20 ed il 30%.

I maturandi hanno ancora a disposizione 3 giorni di studio - qualcosa meno se si considera che mezza giornata di mercoledì saranno impegnati con la prima prova - e poi ancora tre giorni pieni prima del temuto quizzone della terza prova. Ancora qualche giorno lo avranno i più fortunati che non inizieranno subito con gli orali ma, di fatto, dalle loro dichiarazioni la sensazione è che ci siano ancora molte lacune da colmare.

Vuoi entrare in contatto con altri maturandi? Iscriviti al gruppo Maturità 2016: 31.000 maturandi l'hanno già fatto!

Ecco le ultime news sulla maturità 2016:

  • Maturità 2016, pubblicato il regolamento del Miur. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’ordinanza che riporta tutte le regole per lo svolgimento delle diverse prove dell'esame di maturità di quest’anno. Leggi questa news se vuoi saperne di più.
  • Tesina di maturità su Chernobyl: quest’anno è ricorso il 30° anniversario del terribile disastro nucleare di Chernobyl. Considerando l’attualità di questo argomento, abbiamo pensato ai collegamenti per una tesina che farà di certo una buona impressione ai commissari. Dai un’occhiata al nostro articolo.