Studenti

Hostess: qual è la cifra minima per cui lavorate?

In tempi di crisi spesso accettiamo compensi più bassi rispetto a quelli cui magari siamo abituate; ecco mi piacerebbe sapere qual è la cifra minima, quella al di sotto della quale non siete disposte a scendere per un lavoro di una giornata come hostess.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!
VN:F [1.9.0_1079]
Rating: 8.3/10 (9 votes cast)
Hostess: qual è la cifra minima per cui lavorate?, 8.3 out of 10 based on 9 ratings
122 Commenti

122 risposte a “Hostess: qual è la cifra minima per cui lavorate?”

  1. Chiara dice:

    16 ott 2010 alle 09:57

    Promo: min 45 EUR
    Convegno/ECM mezza giornata: min 45-50 EUR
    Convegno/ECM giornata intera: min 75-80 EUR

  2. Martina Braganti dice:

    16 ott 2010 alle 13:12

    Ciao Chiara,

    giornata intera=8 ore?

  3. alessandra dice:

    17 ott 2010 alle 01:52

    Promozione: non meno di 50 euro
    servizio hostess: 60-65 euro
    sempre per otto ore

  4. michela dice:

    17 ott 2010 alle 11:14

    promozione: non meno di 50 euro, qualche rara volta 48.
    servizio hostess: sui 60 euro minimo, ma dipende dall’attività.

  5. Veronica dice:

    17 ott 2010 alle 12:26

    Hostess non meno di 80€ per 8H , poi dipende

  6. Martina Braganti dice:

    17 ott 2010 alle 16:01

    @veronica
    quindi 10 eur/h? Purtroppo non sempre si riesce ad arrivare a questa cifra.

  7. Federica dice:

    18 ott 2010 alle 00:13

    Promozione: non meno di 50 euro per 8 ore
    Hostess: a partire da 75/80 euro per 8 ore

  8. Veronica dice:

    18 ott 2010 alle 10:52

    per le promozioni la cifra minima che sto prendendo è 46€
    per servizio hostess minimo 7 € l’ora sto prendendo.
    specifico che abito in zona milano.

  9. LAURA dice:

    18 ott 2010 alle 15:01

    PER COLPA DI RAGAZZE COME VOI CHE ACCETTATE 45 O 50€ PER 8ORE LAVORATIVE SENZA RIMBORSO SPESE, LE AGENZIE SE NE APPROFITTANO SEMPRE DI PIù RIDUCENDO I COMPENSI, NON FATEVI SFRUTTARE 8ORE MINIMO 60€!! MINIMO!!!!!!! GIUSTO SAREBBE 80€ VI RICORDO CHE QST LAVORETTI SONO PRESTAZIONI OCCASIONALI E COME TALI DOVREBBERO ESSERE PAGATI DI +!
    INOLTRE IL 70%DELLE AGENZIE NON VERSA NEMMENO LA RITENUTA D’ACCONTO, CHE IN MOLTI CASI POTRESTE RECUPERARE AL MOMENTO DI REGIGERE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, IL 730, PER CHI è A CARICO DEI GENITORI, LORO POSSONO RECUPERARLA!! INFORMATEVI E APRITE GLI OCCHI!

  10. Veronica dice:

    18 ott 2010 alle 15:24

    @ Martina: lo so bene… Purtroppo, come dice Laura, poi ci sono persone che si sentono autorizzate a proporti lavori in fiera, ad esempio, per 8 H a 50€ … Siccome il cibo non mi manca e so quanto valgo come hostess/promoter (come persona soprattutto!!!!), ho deciso, da un po’ di tempo a questa parte, di rifiutare certi lavori sottopagati.

  11. IRINA dice:

    18 ott 2010 alle 15:29

    sono d’accordissimo con laura!!!!e poi e vero anche che dice veronica per questi lavori dovremmo essre pagate di piu’.quando c’e in mezzo l’agenzia comunque guadagni meno …

  12. Ely dice:

    18 ott 2010 alle 15:54

    Promo: 50 euro (se fuori dalla mia città chiedo rimborso spese)
    Fiere: a partire dai 70 euro (ovviamente con spese pagate se fuori dalla mia città)
    Comunque dipende dal tipo di evento, per il Motorshow ad esempio i compensi erano mediamemnte più alti (4 anni fa presi 11 euro l’ora), sottolineo ERANO in quanto ultimamente leggo compensi da fame!
    Ad ogni modo dipende dalle regioni, io sono dell’Emilia, ho amiche al Sud che si lamentano di compensi nettamente più bassi!

  13. Silvia dice:

    19 ott 2010 alle 16:47

    Il min che ho accettato è stato di 55 euro al giorno.. (hostess x un tour), 8h al gg.. ma è stato un caso anomalo, non avevo proprio nulla da fare quei gg, e il tour mi piaceva.. di solito sotto i 60-70 non scendo.. 50 x le serate (4-5h).

  14. alessandra dice:

    19 ott 2010 alle 18:53

    bè beate voi che riuscite a farvi pagare 10 euro l’ora…ma io, che spesso vengo scartata a questi belli eventi tipo fiere e serate perché sono BASSA e magari non stra-figa, mi devo accontentare anche dei miei misero 50 euro per lavorare. Non giudicate, ognuno sa per cosa può lavorare e se e quando rifiutare.

  15. Veronica dice:

    19 ott 2010 alle 20:05

    ognuno ha le proprie esigenze…e se io personalmente accetto lavori anche sotto la media come paga…è perchè ho le mie esigenze…
    Non penso sia colpa nostra in quanto qui a milano le ragazze che fanno questo lavoro sono tantissime e se io rifiuto 46 euro ce ne saranno altre mille che accettano immediatamente…
    li ho presi anche io 100€ per un convegno e so che è quello il prezzo..ma se mi propongono una promozione o un evento con i giorni in cui sono disponibile e non ho trovato di meglio…io accetto…voglio lavorare e dato che non lavoro per pane ma per i miei sfizi…anche se guadagno qualche euro meno…non mi cambia assolutamente nulla!!
    Ma dare la colpa alle hostess/promoter per i compensi bassi delle agenzie…non penso proprio sia colpa nostra!!!

  16. Chiara dice:

    20 ott 2010 alle 09:21

    @ LAURA
    Non penso che la colpa sia la nostra!
    A me è appena arrivata una proposta per Natale, 47 EUR giornaliere per promo non food. Ho provato a chiedere di più, ma mi è stato detto che il budget è quello, prendere o lasciare! Non abbiamo nessun potere contrattuale, o accettiamo, o sarà qualcun’altra a lavorare al posto nostro!

  17. Martina Braganti dice:

    20 ott 2010 alle 09:21

    Io penso che nessuno giudichi! Il problema è che spesso le agenzie tendono ad abbassare i compensi ed anche parecchio perchè ci sarà sempre qualcuna disposta anche a lavorare per cifre molto basse; questo lo trovo molto scorretto.

    @alessandra: chi ha detto che 50 euro sono miseri?

  18. martina dice:

    20 ott 2010 alle 09:26

    pagamento a 60 o 90 giorni? E’inaccettabile comunque sia lavorare ora ed ricevere il pagamento nel 2011!

  19. alessandra dice:

    20 ott 2010 alle 10:22

    mi sembrava dai commenti che molte riuscissero a prendere addirittura 10 euro ad ora per le promo, be beate loro. Io non ritengo miseri 50 euro, ma sicuramente sotto quella cifra non scendo per le promo. Proprio stamane ho letto l’annuncio di una nota referente che offre 56 euro per un servizio hostess in fiera, presenza allo stand e distribuzione gadgets. Questa si che è vera miseria!

  20. Chiara dice:

    20 ott 2010 alle 13:40

    Ciao ragazze, vi invido che riuscite a prendere anche più di 50€, io li riesco a raccimolare solo con 8h di indagini di mercato nelle tabaccherie! se devo fare promozioni nei supermercati è molto peggio, la maggior parte delle agenzie paga 45€, e alcune anche 42€!!! ovviamente pagamenti a 60/90 giorni…
    Poi qua in provincia di Genova la concorrenza è spietata, con la crisi del lavoro che c’è molte ragazze e signore si sono convertite a lavori di hostess/promoter e quindi sono disposte a lavorare anche per cifre basse!

  21. Martina Braganti dice:

    20 ott 2010 alle 13:54

    Ma il discorso è che le agenzie non dovrebbero “giocare al ribasso”

  22. Ely dice:

    20 ott 2010 alle 17:48

    @Martina: sono perfettamente d’accordo, ma etica e soldi non vanno molto d’accordo e se le agenzie trovano chi accetta di lavorare per poco gli danno il lavoro ben volentieri (con questo non critico assolutamente chi accetta è solo una constatazione).
    @Chiara: ho anch’io la tua stessa impressione, ne parlavo ieri con un’amica: con la crisi di lavoro che c’è molte persone più o meno giovani si sono convertite ai lavoretti o comunque integrano lo stipendio con qualche collaborazione occasionale. Si spera che il periodo migliori..

  23. Silvia dice:

    21 ott 2010 alle 15:35

    Sperare che tutte rifiutino certe cifre è pura utopia.. cmq, promo a + di 50 euro sono rarissime.. max 52-56 quando va bene..

  24. Chiara dice:

    21 ott 2010 alle 17:40

    A me è capitato una volta sola di fare una promo-manicure per smalti, pagata 70 EUR al giorno. Ho capito poi come mai era così ben pagata; do dovuto ricevere a casa mia e rispedire i pacchi con tutta l’attrezzatura,ho limato unghie e steso smalto tutto il santo giorno, nausea e mal di testa terribile per il perenne odore di vernice.
    Qualunque altra promo non mi è mai stata pagata più di 50 EUR al giorno.

  25. Giulia dice:

    21 ott 2010 alle 18:38

    La questione dei prezzi molto bassi è verissima…mi sono appena stati proposti incarichi a 6 euro circa l’ora…ma purtroppo sono all’inizio e come hanno già detto altre le agenzie ti propongono qst cifre prendere o lasciare!Non puoi stare a contrattare quindi o ti accontenti o stai senza incarico…Ovviamente so anche io che dovremmo essere pagate di + e che se ne approfittano ma purtroppo non vedo alternative…Quindi mi vedo costretta ad accontentarmi!

  26. Martina Braganti dice:

    21 ott 2010 alle 20:24

    Giulia scusami anche se una ragazza è all’inizio non deve necessariamente accettare! Può comunque provare a contrattare.

  27. Martina Braganti dice:

    21 ott 2010 alle 20:25

    Ciao Chiara!!!!

    bellissima promo!!!!!

  28. nene dice:

    23 ott 2010 alle 21:30

    io l’anno scorso per una promozione di 8 ore prendevo:
    promo alimentare= 45
    promo generiche=50
    hostess=60
    per il periodo di natale ho fatto una promozione di 15 gg e ho preso più di 700euro compreso il pasto e il rimborso benzina!non mi sembrava vero!
    Adesso per le promozioni mi danno tra i 40 e 45 euro e hostess 50… e nessuno da più il rimborso benzina.

  29. Silvia dice:

    24 ott 2010 alle 12:15

    Nene di dove sei?
    Perché i compensi x le promo mi sembrano in linea con quelli che offrono da me, ma quello come hostess, mi sembra un po’ basso..

  30. Martina Braganti dice:

    24 ott 2010 alle 12:45

    Il rimborso benzina se ti sposti parecchio solitamente viene dato

  31. Silvia dice:

    24 ott 2010 alle 21:04

    Martina dipende dalle agenzie.. ci son quelle che ti offrono il rimborso anche se non sei tu a chiederlo (rarissime),e quelle che.. fatti tuoi se ti devi fare 50km!

  32. Anna dice:

    24 ott 2010 alle 22:34

    Infatti non sempre le agenzie danno il rimborso…col cavolo che accetto a meno che il compenso non sia molto alto

  33. naif dice:

    24 ott 2010 alle 23:41

    promo:60 euro
    fiere:non meno di 75/80, di più se si tratta di fare immagine e sapere bene le lingue!

    Il problema sono le agenzie chiedono bellissima presenza, che la hostess/modella sappia almeno due lingue a perfezione per poi offirire 55 o 60 euro al giorno! una vera miseria! Da vergognarsi! e anche chi accetta! No bisogna farsi sfruttare se si sa di potessedere delle qualità!

  34. Simona dice:

    26 ott 2010 alle 21:53

    ragazze qui in Sicilia i compensi sono veramente da sfruttamento, per una promo al supermercato mi hanno proposto anche 36 euro per 8 ore lavorative…
    Sinceramente io accetto per promo 45/50 euro mentre per hostess 65/70 euro ma qui a Palermo le agenzie che organizzano eventi hanno sempre lo stesso giro di ragazze quindi è raro lavorare con loro.

  35. carla dice:

    28 ott 2010 alle 11:57

    ragazze io sono in puglia, lo sapete quanto offrono qui le agenzie? 30 euro x 8 ore! a volte 35 e una volta sono riuscita a prendere 38, miracolo! senza rimborso spese. questa sì che è miseria. io non ho mai sentito un’agenzia offrirmi di +, ma ora che ho letto i vostri prezzi… pugno di ferro!

  36. martina dice:

    29 ott 2010 alle 19:56

    Ciao Carla,

    con agenzie locali?

  37. Lisa dice:

    31 ott 2010 alle 13:27

    Quando ho cominciato a fare questo lavoro (nel 2006) ho fatto parecchi lavoretti come promoter, 8 ore, 1 di pausa e 60 euro netti al giorno. Poi ho lavorato in fiera, circa 12 ore contando 2 pause e mi hanno sempre pagata 80 euro al giorno. Poi, mano a mano, le agenzie offrivano di meno e ho sempre rifiutato, spiegando alla ragazza al telefono che ho una professionalità, una certa esperienza e non mi alzo al mattino presto, metto i tacchi e il tailleur, sto in piedi senza sedermi una giornata intera per avere 2 mesi dopo 50 miseri euro (e sì, ragazze, miseri. perchè un’ora del nostro tempo non vale meno di 7 euro). Loro mi hanno sempre risposto “ah, va beh, ne chiamiamo un’altra”. Sto lavorando, per questo motivo, sempre meno, ma penso che sia giusto così, prima di tutto nei confronti della mia persona, e poi di tutte le altre ragazze che si danno da fare per mantenersi da sole.

  38. dora dice:

    31 ott 2010 alle 14:21

    Sarà, ma qui al sud si parte dai 35 euro per 8 ore e se non accetti ti soffiano anche l’evento perchè c’è chi è disposto ad accettarli

  39. Martina Braganti dice:

    31 ott 2010 alle 15:19

    @dora

    ma come hostess?

  40. Chiara dice:

    02 nov 2010 alle 09:14

    @ carla e dora

    Sono sbigottita! Non è lavoro questo, è sfruttamento.
    30-35 eur per una promo sono inaccettabili, per lavori di hostess poi, non esiste.
    Qui in piemonte io, lo scorso Natale, ho preso 40 EUR nette per 4 ore di intrattenimento bambini in un centro commerciale (vestita da candela natalizia, con un carrettino carico di caramelle e cioccolatini), insieme a un clown. Ed eravamo tante, c’erano altre 4 ragazze ai banchi degustazione panettone, stesso orario e compenso.
    Sono davvero senza parole ragazze…

  41. cristina dice:

    02 nov 2010 alle 15:31

    un’agenzia vicentina per promo profumeria nel fine settimana in lombardia e veneto “offre” 45€ per 8 ore, senza Mai un rimborso spese. e vi assicuro che i marchi sono prestigiosi (bulgari, YSL, armani……), sicuramente il cliente sborserà parecchi soldi in più…

  42. michela dice:

    02 nov 2010 alle 19:24

    per le promo mai meno di 50 e comunque non ne faccio più ora che sono ” salita di livello”
    per i congressi prendo 10 euro all’ora, ma ho parecchia esperienza e parlo inglese.Ovviamente alle hostess congressuali il pranzo DEVE essere sempre offerto.
    per le fiere 80 euro ma mai più di 8/9 ore!

    ogni ora in più che faccio viene pagata ovviamente di più.

    per gli ECM ho sempre preso 50 ma erano 4/5 ore non di più.

    mi aggrego a chi dice che sotto un certo compenso non si dovrebbe mai scendere,perchè quelle ore che stiamo in piedi, che rispondiamo gentilmente a gente maleducata, che mangiamo di fretta per tornare in tempo dalla pausa hanno un valore!il lavoro è una cosa, lo sfruttamento è un altra!

  43. martina dice:

    03 nov 2010 alle 09:14

    @Michela

    scusa cosa significa ora che sono ” salita di livello”?

  44. Viviana dice:

    03 nov 2010 alle 11:46

    Dopo anni di esperienza ho un mio tariffario che varia a seconda dell’evento, dell’impegno, delle lingue richieste, delle specifiche… In generale, per una promozione semplicissima (conosco l’agenzia, no briefing, prodotto che mi piace, vicinanza a casa, orario bello ecc) il minimo è 50€. Per tutte le altre promozioni il minimo sale a 60€.
    Per eventi “tranquilli” (valgono gli stessi parametri della promozione semplicissima), il minimo è 60-70€.
    Per Ecm in Italia non meno di 70€. Per stand in fiera tramite agenzia che conosco (hostess semplice) non meno di 60€, interprete non meno di 80€. Per stand in fiera tramite privati, non meno di 100€ (compresi interpretariato e trattativa)Il mio cachet è per la giornata intera (8h) o mezza giornata (5h). Non mi muovo per tre ore se mi vengono riconosciute le 3 ore anziché la mezza giornata.
    Non accetto pagamenti oltre i 60 giorni.

  45. Anna dice:

    03 nov 2010 alle 12:09

    Finalmente una ragazza che si fa rispettare :)

  46. Anna dice:

    03 nov 2010 alle 12:14

    Secondo me non c’è un collegamento tra l’esperienza e il compenso.Se è da più da anni che faccio questo lavoro non devo prendere di più rispetto a una ragazza che ne ha di meno.Ragazze non vi fate far sceme

  47. Martina Braganti dice:

    03 nov 2010 alle 13:51

    .. secondo me a volte non sarebbe male se ci fosse…

  48. Anna dice:

    03 nov 2010 alle 14:20

    Ah è vero perchè dopo anni si è più brave a distribuire cartelline…ma dai Martina :)

  49. Viviana dice:

    03 nov 2010 alle 16:55

    @Anna: i primi mesi nei quali ho svolto questi lavori ero agitata e dicevo alle agenzie di pagarmi il giusto, ma non potevo pretendere di chiedere quanto chiedo ora. Se dovevo coordinarmi con il regista mi tremava la voce, non avevo “l’occhio” sulla sala (i cavalieri sono giusti? I relatori hanno l’acqua? Se arrivano disabili ci sono i posti adibiti? ecc..) e molto altro. Dopo 8 anni mi sento “padrona” di me stessa e di un lavoro che conosco in tutte le sue sfumature. E non l’ho mai sminuito, perché grazie a quello ho potuto girare il mondo. Non ho mai pensato a me come quella che “distribuisce cartelline”! :)

  50. Anna dice:

    03 nov 2010 alle 17:38

    Allora mi sa che in sei anni non ho svolto lavori molto importanti

  51. Veronica dice:

    03 nov 2010 alle 18:14

    Ma quando hai a che fare con le agenzie e gli dici “no, è troppo poco” loro RARAMENTE sono disposti a scendere a compromessi…

  52. martina dice:

    03 nov 2010 alle 18:39

    Anna scusa non vedo niente di male nell’avere opionioni/idee diverse.

  53. Anna dice:

    03 nov 2010 alle 19:07

    Vabbe ho semplicemente risposto.Non ho scritto che la devi pensare come me. Comunque se credo che è troppo poco il compenso lo comunico e poi sono fatti loro se vogliono alzare il compenso o scegliere altre.Se stanno in difficoltà il compenso lo alzano ma non avviene spesso.Vorrei capire che tipo di mansioni svolgete durante gli eventi perchè io non faccio niente di che…mi limito a segnare chi viene all’evento,mettere i cavalieri,passare il microfono,completare le cartelline e consegnarle,scrivere il nome sugli attestati,in sala c’è quasi sempre un tecnico al massimo ho spento e acceso le luci,altre volte mi hanno dato loro un pc (chi ragazza non sa utilizzare un pc?),avverto il maitre quanto “buttare la pasta”,devo dire no a chi se ne vuole andare prima e aver l’attestato e gli ecm quando non si può ecc ecc.Ma scusate ditemi voi che tipo di esperienza ci vuole?Il mio primo ecm l’ho svolto nello stesso modo in cui ho svolto l’ultimo.

  54. Chiara dice:

    04 nov 2010 alle 09:22

    Anna, queste sono le mansioni base di un convegno. Ti assicuro che se devi gestire un convegno nazionale di pediatria (350 pax) della duarata di tre giorni e devi comporre il materiale cartaceo il giorno prima, coordinare le hostess in sala, gestire il desk con altre tre colleghe (tre tipi di iscrizioni a pagamento, con emissione di fattura da dare subito o spedire…), controllare l’accesso alle sale da pranzo (pranzi a pagamento), controllare l’assegnazione delle stanze sull’hotel sede congressule e un secondo hotel, impostare il servizio navetta da un hotel all’altro e organizzare i transfer dei relatori che arrivavano e ripartivano da due aeroporti e due stazioni FS, beh, ne hai davvero da fare. Senza contare gli imprevisti (proiettore in tilt durante una relazione, le batterie di un gelato finite durante un dibattito in sala…).

  55. Anna dice:

    04 nov 2010 alle 09:50

    Ho partecipato a convegni con tanti partecipanti ma comunque le mansioni erano divise….di solito le cose che hai elencato tu le svolgono l’agenzia organizzativa non l’hostess altre le svolgono più hostess o una dipende dall’evento…ogni evento è a sè. Io continuo a sostenere che l’hostess deve semplicemente svolgere la mansione che le viene assegnata durante l’evento e se ti dicono “vai davanti la sala pranzo e controlla chi deve entrare” non credo che ci voglia esperienza nel fare questo.Mi è capitato anche di stare da sola durante i convegni ma cmq era tutto spiegato nel brief….altrimenti le mansioni da eseguire quelle sono.

  56. Chiara dice:

    05 nov 2010 alle 11:20

    Anna, io sono stata chiamata dall’hotel per un semplice lavoro di hostess, poi mi ha contattato suito l’ente organizzatore e ho lavorato (prima, durante e dopo) per quasi una settimana da casa e dall’hotel. E’ stata una grandissima fatica, ma anche il lavoro più bello che abbia mai svolto (e anche il compenso…).
    Questo, solo per dirti che ogni convegno è a sè stante, ti puoi trovare in situazioni sempre diverse. Certo, se è un ECM le procedure quelle sono e quelle rimangono, ma…

  57. Stella dice:

    05 nov 2010 alle 14:36

    Salve a tutte, faccio la promoter nei centri commerciali da 2 anni, e devo dire che qui ad Olbia i compensi variano da 35 euro in su, 35, 36, 38, 40, 42, non di piu, io lavoro sempre con una agenzia che adesso mi da 40 euro e sono fortunata in confronto alle altre, purtroppo non è una prestazione da primario di medicina oncologica, e come te ci sono mille dietro che dicono di si a compensi ridicoli, tipo 2 ragazze che sono venute da Sassari, 100 km. da Olbia, orario 9.00 13.00, 16.00 20.00, quindi in tutto 13 o 14 ore fuori casa per 35 euro, si avete capito bene, per 35 euro, ogni persona ha le sue necessità, io non lo avrei fatto ma queste 2 si

  58. michela dice:

    05 nov 2010 alle 18:29

    per salita di livello intendo che spesso gestisco io le ragazze o mi capita di gestire da sola un ecm facendo sia segreteria che sala.ovviamente un agenzia puntando su una ragazza che ha esperienza va sul sicuro ed evita le lamentele del cliente.

  59. martina dice:

    06 nov 2010 alle 18:47

    Scusami Stella ma cosa vuoi dire con:

    purtroppo non è una prestazione da primario di medicina oncologica“?

  60. Stella dice:

    07 nov 2010 alle 23:39

    Con l’espressionde di “purtroppo non è una prestazione da primario di medicina oncologica” volevo dire che è un lavoro molto semplice da svolgere dove ci sono migliaia di candidate, per tornare a cosa si diceva prima, di rifiutare quando il compenso non lo si trova adeguato, purtroppo in certe famiglie anche i 35 euro al giorno evidentemente fanno la differenza, quindi la colpa delle paghe basse non sono di certo delle promoter, questo è il mio punto di vista

  61. Martina Braganti dice:

    08 nov 2010 alle 07:25

    Stella è vero a volte anche i 35 euro al giorno possono fare la differenza ma non dimentichiamoci che la spesso il compenso viene percepito a 60-90 giorni. Se deve essere considerato un lavoro come gli altri occorre che le agenzie inizino a pagare in tempi ragionevoli perchè appunto ci sono ragazze, donne che fanno questo lavoro anche per necessità..

  62. Silvia dice:

    08 nov 2010 alle 13:46

    La colpa è quindi solo delle agenzie che dovrebbero, secondo voi, mettersi una mano sul cuore, e non “ottenere” forza lavoro al + basso prezzo possibile?
    Purtroppo so di non poter convincere le altre, ma certe “scelte” di accettare compensi bassissimi, magari dovendosi pure spostare senza rimborso.. proprio non le capisco.

  63. michela dice:

    08 nov 2010 alle 14:40

    Le agenzie seguono una logica di mercato, non si metteranno mai la mano sul cuore.
    La forza lavoro sminuendosi e accettando compensi bassi alimenta questo gioco senza ombra di dubbio, ma è altrettanto vero che i soldi possono servire, e in tal caso si prende quel che c’è e non mi sento di dire niente. Uno che deve mantenere una famiglia non sta là a fare tanto lo schizzinoso se non trova di meglio… diverso il caso di chi lo fa solo per pagarsi gli sfizi. Il tempo e il valore del lavoro sono uguali, ma quello che ci sta dietro no, quindi ognuno decide in base alla propria situazione… c’è poco da fare. Magari una come me, sostanzialmente mantenuta dai suoi in attesa di andare a vivere fuori per l’uni, può anche rifiutare 40/45 euro al gg per una promo, ma una che deve pagare le bollette, l’affitto, il mutuo, magari ha dei figli, il marito in cassa integrazione o che so io ecc ecc li prende eccome!
    Ma non è niente di diverso da quello che accade quotidianamente in giro con altri tipi di lavori sottopagati e talvolta pure in nero, diciamocelo chiaramente.
    Ognuno ha la sua storia e decide come può/vuole, quello che manca (a tutte) è la voglia di alzare la testa e PRETENDERE UNA REGOLAMENTAZIONE anche per questo settore. Non penso serva a nulla non accettare i compensi in stile “forma di protesta”, nè fare proseliti invitando tutte a non accettare, considerato che qualcuna che li prende ci sarà… ma se ci si organizzasse un po’ meglio alla base su scala nazionale chiedendo dei diritti sarebbe tutta un’altra storia. C’erano già dei progetti in giro in questo senso.

  64. Veronica dice:

    08 nov 2010 alle 14:46

    Il mio è un discorso di principio: è schifoso che in qualsiasi processo lavorativo ci siano persone che per guadagnare diminuiscono il compenso degli ultimi anelli della catena.

    Come quando mi è capitato che, per esempio, per un lavoro scoprii che la referente fece la cresta del 50% sul mio compenso: il suo lavoro? Aver trovato il mio nome da passare all’ agenzia. In pratica? Non ha fatto NIENTE.

    Quindi, siccome non esistono PRATICAMENTE agenzie che fanno questo lavoro (di hosting e basta), che guadagnino con altri lavori, non facendoci pagare al cliente anche 100€ PER UN’ ORA (me lo disse un cliente – sia chiaro, non tutte le agenzie chiedono queste cifre) e a noi ne danno neanche una decina… Lordi!

    Punto. E’ una stupidissima questione di onestà!

  65. francesca dice:

    09 nov 2010 alle 14:02

    ciao ragazze!ho letto tutti i vostri interessantissimi commenti e devo dire che in certe parti d’italia si viene davvero sottopagate..io x fortuna abito a venezia e i miei tariffari sono sempre stati almeno 10euro l’ora..ma qui c’entra anche la location, xkè venezia offre un sacco di posti stupendi che i vari congressi medici, di notai, avvocati e via dicendo fanno a pugni x avere..ovviamente non regalati. e da qui dipende pure il compenso nostro..limando con il tempo le varie agenzie che davano una miseria mi sono mantenuta quelle migliori, che è vero dopo essersi create un gruppo di gente con esperienza difficilmente cambia con altre persone..e questo posso capire che sia veramente fastidioso x chi vuole entrare e cominciare a lavorare. x quanto riguarda il pagamento avete ragionissima, xkè spaccarsi la schiena x essere pagate ALMENO a 90 gg(un’agenzia mi paga una a volte due volte all’anno, con la scusa che è piccolina) è un pò un insulto..
    in bocca al lupo a tutte quante cmq!

  66. michela dice:

    09 nov 2010 alle 17:05

    Francesca con tutto il rispetto, ma questo non è un lavoro che ti spacca la schiena, dai… un po’ di mal di schiena e di piedi sicuramente, ma spaccarsi la schiena è ben altra cosa…
    lavoriamo più o meno nella stessa zona, però io di pagamenti a 90 gg ne ho sempre trovati pochi per fortuna, quasi tutti a 60.

  67. Laura dice:

    10 nov 2010 alle 17:07

    Minimo 45 euro (fin’ora comunque nessuno mi ha mai proposto meno di 45) e credo sia per legge così.. o qualcosa del genere!

  68. Debora dice:

    10 nov 2010 alle 20:59

    Ciao! questi discorsi sono oramai molto ricorrenti anche fra le mie amiche Hostess con cui spesso ci capita di dividere le spese di viaggio perchè facciamo lo stesso lavoro o siamo nella stessa fiera. la paga minima che mi hanno offerto è 48 per la promozione ma mi è anche capitato di accettare 50 in fiera che so essere poco, molto poco, ma io non sono una strafiga e non posso permettermi di chiedere 130 per stare in vestiti succinti su una moto (mi riferisco all’ultima fiera fatta) e se permettete non voglio neanche starci, quindi mi prendo quel poco che mi offrono (sempre rispettando dei limiti) e lavoro bene (o almeno ci provo) e mi è anche capitato che per farmi accettare alzassero il compenso (anche se alla fine se una determinata cifra la puoi dare perchè non me la offri subito!!!!)

  69. Pamela dice:

    10 nov 2010 alle 21:06

    Ragazze 50€ al giorno per le promo? Ma beate!!! Qui in Sardegna (anche se le agenzie son di Milano ad esempio) pagano dai 32€ ai 42€, fino ad ora non mi è MAI capitato più di 42€! E tengo a precisare che l’80% delle volte il compenso è 35€! Mi rendo benissimo conto che sia una miseria e avete ragione ma come molte di voi hanno già detto, o accetti tu o avanti la prossima… :-(

  70. Margherita dice:

    10 nov 2010 alle 21:59

    quindi a me che vogliono dare 35 euro al giorno per svariati giorni di dicembre per promuovere una tastiera musicale!!!!!!!!!! devo trattare?????

  71. lia dice:

    10 nov 2010 alle 22:04

    allora a me pagano 35 euro al sud , per promo alimtare. per ostess 60euro 4 ore

  72. lia dice:

    10 nov 2010 alle 22:05

    a me pagano 35 euro al sud , per promo alimentare. per hostess 60euro 4 ore

  73. lia dice:

    10 nov 2010 alle 22:12

    hai ragione Pamela

  74. Salvatore dice:

    10 nov 2010 alle 23:26

    Faccio saltuariamente Il promoter e devo dire che qui al sud la situazione è penosa… le mie “colleghe” per promo alimentari beccano dai 25 ai 38 euro.
    Io non mi smuovo per almeno 50€ per tecnologia, telefonia ecc…
    oppure 10-15€ l’ora come merchandiser.
    Per quanto riguarda i tempi… qui ci passano sempre 4 mesi almeno.

  75. Martina Braganti dice:

    11 nov 2010 alle 09:22

    @Salvatore: come 25 euro???????
    come 4 mesi???????

  76. Ilaria dice:

    11 nov 2010 alle 09:46

    Io sono di Roma, e sul territorio i convegni di una giornata vengono pagati tra i 70 e gli 80 €. Più rimborso spese, ma molte volte non lo danno. E cmq è una buona cifra. Se poi ti capita un convegno di 2 giorni che dormi fuori, danno sui 200€ …e mi accontenterei anche di 180!

    Per le promozioni, non le amo fare perchè per stare 8 ore in piedi a fermare la gente e convincerla su un prodotto, secondo me 40/45€ sono troppo pochi. Se me ne offrissero 60 forse ci farei un pensierino, ma questa cifra non la propone nessuno.

  77. cinzia dice:

    11 nov 2010 alle 10:27

    HA RAGIONE LAURA. SE INIZIAMO AD ACCETTARE COMPENSI RIDICOLI COME 45 EURO PER 8 ORE COME HOSTESS UCCIDIAMO IL “MERCATO” E CI DANNO SEMPRE MENO!!!! MINIMO E DICO MINIMO 60 EURO 8 ORE E DIPENDE PURE DAL LAVORO PERCHè SE HAI PAUSE E STAI TRANQUILLA CON SCARPE BASSE OK, MA SE è 8 ORE PIENE E IN PIEDI SUI TACCHI ALMENO 80 EURO. POI DIPENDE PURE DALLA PRESENZA CHE SI HA… SE SI è BELLE MOLTO ALTE E MOLTO ESPERTE 80 EURO è IL MINIMO.. MINIMO.. PERCHè UNA VOLTA SI PRENDEVANO ANCHE 100… NON UCCIDIAMOCI IL MERCATO DA SOLE.. CI VUOLE PROFESSIONALITà PERFETTA E COSì CHIEDIAMO CIFRE RAGIONEVOLI.

  78. Manuela dice:

    11 nov 2010 alle 13:10

    Per indagini di mercato nei tabacchini non accettate per meno di 10 euro l’ora. Le Multinazionali del tabacco pagano e come….sono le agenzie a risparmiare sui nostri compensi.
    Io non accetto mai lavori sottopagati e le ragazze che lo fanno purtroppo remano contro, perchè così ci pagheranno sempre meno.
    Pensate che 40/50 euro al giorno siano tante x la promo di 2/3 giorni, buttate lì in piedi x 8 ore e poi pagati a 60/90 giorni fine mese?
    Li potrei accettare solo per lavori continuativi, così come faccio, di un mese o più…..

  79. Rosa dice:

    12 nov 2010 alle 17:35

    Ragazze ciao..
    ecco, io faccio parte della categoria della “sfigate” che si sono dovute reinventare e ripiegare a qualsiasi tipo di lavoro e paga.
    Mi sono fatta una stagione estiva alla hall di un albergo a 3,33 eu l’ora.
    Prendere o lasciare 30 euro al giorno!

    Quindi per me, senza paura lo dico…guadagnare 50/di per una promo sarebbe più che bene.

  80. Silvia dice:

    12 nov 2010 alle 22:15

    @Rosa: saran state 30 euro al giorno (comunque poco), ma tutti i giorni! Chi fa la hostess lavora invece solo nei we, o cmq alcune giornate..

  81. Gaia dice:

    13 nov 2010 alle 01:32

    Io vivo, per motivi vari, un pò in puglia e un pò al nord. Sono iscritta a database con entrambe le città…
    E ho notato una cosa che mi ha fatto rabbrividire:
    contattata via mail da un’agenzia per una promo nazionale, stessi giorni, stesse mansioni ecc…mi offrono 50/di a Genova, 40 a Bari…
    Devono ancora rispondere alla mail in cui chiesi il perchè di tale atteggiamento….
    Il problema del sud è che non c’è lavoro e il poco che c’è è sottopagato: qui lo stipendio medio di una commessa di un negozio normale (no grandi catene) è anche di 500 euro per 8 ore…

  82. Elisabetta dice:

    13 nov 2010 alle 19:39

    qui a Cagliari per una promozione 3 anni fa son stata pagata 33 euro per 8 ore, ed era quello che offriva di più! in genere era intorno ai 30/31…al massimo 42 ma sempre per le solite persone….
    rimango a bocca aperta a sentire compensi di oltre 50/60, è un altro mondo rispetto a qui…

  83. martina dice:

    14 nov 2010 alle 09:13

    Ciao,

    contattata dalla stessa agenzia e compenso diverso?
    sapevo di questi episodi ma quando il lavoro viene subappaltato ad un’agenzia locale.

  84. Martina Braganti dice:

    14 nov 2010 alle 09:16

    Ciao Rosa,

    che contratto avevi? A tempo determinato?
    Lavorare con contratto signiufica essere tutelate cosa che nel caso delle hostess purtroppo accade raramente.

  85. Jessica dice:

    14 nov 2010 alle 12:03

    Io ho iniziato da poco l’attività di promoter e, abitando tra Rieti e Roma, posso svolgere promozioni sia da una parte che dall’altra (non sempre e dipende dalle zone ovviamente)…e a Roma logicamente pagano di più, minimo 50 €, metre dove abito io ho preso 40 € per 8 ore. :-/
    L’idea del contrattare è giusta, ma spesso ci fa perdere il lavoro (che magari in certe zone nemmeno è così tanto!), perchè se rifiuto io non è detto che anche le altre ragazze lo facciano! Infatti alcune volte ho rifiutato e non penso che il posto sia rimasto scoperto…

    Non ho fatto servizio di hostess ma leggo spesso annunci da buone offerte (spesso anche il doppio di una promo!) per meno ore lavorative…

  86. Martina Braganti dice:

    14 nov 2010 alle 12:09

    Ciao Jessica,

    sì il lavoro di hostess solitamente viene pagato più di una promozione anche se le ore lavorative sono inferiori.

  87. Rosa dice:

    15 nov 2010 alle 19:20

    Ciao Martina,

    avevo un contratto stagionale (estivo, l’albergo è aperto solo di estate)
    Scusa, “contratto”- verbale. Per iscritto non c’era nulla.

    Ciao, grazie.

    Eh..non sarebbe male se TUTTE facessimo lo sciopero sotto una certa cifra.
    Purtroppo c’è troppa “fame”in giro.

  88. alex dice:

    16 nov 2010 alle 17:09

    Salve ragazze
    Michiamo alex ho lavorato x un anno in veneto come steward,promoter,ecc..
    Li va in base all esperienza che hai, se hai gia un anno di lkavoro non si lavora x meno di 10 euro ora (minimo).
    Qui in emilia fatico anche solo a trovare qualche lavoro..

  89. Elena Ramalli dice:

    17 nov 2010 alle 10:48

    ..come promoter/hostess normali non meno di 45 euro però ci penso su se devo prendere così poco..
    ..come hostess di sala invece non meno di 8 euro NETTI a ora..
    ..occhio a chi si approfitta!! già si prendono il 20% inutilmente non facciamoci fregare anche sul resto..

  90. michi dice:

    18 nov 2010 alle 20:52

    c’è crisi loro abbassano le paghe e noi accettiamo perchè abbiamo bisogno di soldi..è un circolo vizioso

  91. irene dice:

    25 nov 2010 alle 00:18

    personalmente non ho mai accettato meno di 50euro (come promoter),chiedendo sempre se c’era rimborso spese col quale arrivavo anche ai 55e,solo una volta ne ho accettati 48 (mai di meno assolutamente!),ma solo perchè era proprio a un km da casa…ho notato che per il taglio e peso pagano meglio,non meno di 62!e li pretendo..come hostess son alta “solo”1.68,taglia 46-48,ho un bel fisico ma se non hai la 42nisba!!l’unica volta che dei conoscenti me l’avevano proposto sarei sta non meno di 70euro..mai sentito 35e,cos’è?!?

  92. Martina Braganti dice:

    25 nov 2010 alle 09:22

    Taglio in che senso?

  93. Rosa dice:

    27 nov 2010 alle 19:34

    Ciao! Diciamo che sicuramente non accetto sotto i 5/6 euro l’ora.. nè come hostess nè come promoter, anche se trovo quest’ultimo lavoro più faticoso del primo e non capisco la logica secondo la quale spesso venga pagato di più. :)

  94. michela dice:

    27 nov 2010 alle 23:23

    promoter pagato di più???????????????

  95. Martina Braganti dice:

    28 nov 2010 alle 15:46

    Ciao Rosa,

    ne abbiamo già parlato nel blog; l’hostess rispetto alla promoter viene pagata di più perchè viene richiesta bella presenza e/o conoscenza lingue

  96. francesca dice:

    30 nov 2010 alle 17:06

    ragazze scusate per me è la prima volta da promoter e ho accettate un lavoro a 45 euro x 8ore…nn sapendo i compensi generici…quindi da quanto dite voi ho sbagliato ad eccettare vero?

  97. Veronica dice:

    30 nov 2010 alle 19:20

    E’ raro trovare promozioni con compenso maggiore, quindi hai comunque fatto bene, sempre soldi sono.

  98. Francesca dice:

    22 dic 2010 alle 09:55

    Ciao ragazze ! io sono di Mantova , quì in zona la concorrenza non è spietata , non siamo molte a fare le promoter/ hostess , tant’è che ci conosciamo quasi tutte e spesso ci passiamo i lavori ! momentaneamente sto lavorando come hostess- promoter in un centro Tim , la paga è di 70 netti per 8 ore di lavoro . Per le promo nei supermercati però i compensi si aggirano attorno ai 48 / 50 euro netti ma spesso , abitanto in provincia , mi viene concesso un rimborso benzina di 5 Euro .
    La maggior parte dei lavori che faccio sono pagati a 60 gg , alcuni anche a 30 . A 90 gg non li accetto … !!!

  99. Jessica dice:

    05 gen 2011 alle 22:07

    Ultimamente ho rifiutato diverse proposte a 40 € (promo alimentari) anche in pv parecchio lontani! :-/ Infatti non sto lavorando tantissimo, perchè ho deciso di selezionare le proposte, scegliendo magari le non-food.
    So che ovviamente c’è anche chi ha davvero bisogno di accettare qualsiasi proposta, però secondo me dovremmo tutte (chi più chi meno) fare una selezione delle proposte valutando i compensi, senza scendere sotto una cifra.
    Meglio poche giornate ma ben pagate, che tante (magari anche parecchio lontano da casa!) e pagate una miseria.

  100. Martina Braganti dice:

    08 gen 2011 alle 09:18

    Ciao Jessica,

    il problema è che molte agenzia stanno “giocando al ribasso” proponendo compensi sempre più bassi e alla fine anche selezionare diventa difficile

  101. ale dice:

    27 gen 2011 alle 10:28

    Minimo 50 euro per 8 ore!!!
    sotto non scendo, mi sembra di essere presa in giro.
    Secondo il mio parere 60 euro sarebbe il giusto, ma purtroppo mi è capitato pochissime volte un compenso così!!
    Se poi ci sono promoter che accettano anche compensi da 42 euro per 8 ore, forse scenderanno ancora…

  102. reynita dice:

    15 feb 2011 alle 13:53

    Compenso minimo per promozione di 8 ore: 60 euro;
    ” ” per fiera (con agenzia): 80 euro, ormai non scendo più perchè tra biglietti metro per arrivare in fiera e cibo (non tutti gli espositori ti offrono il pranzo), vengono ancora di meno. Poi ovviamente dipende con quale agenzia lavori e dal tipo di cliente: mi è capitato di lavorare in fiera nello stand con hostess che prendevano di meno perché eravamo tutte con agenzie diverse…pensate un po’..
    ps sono riuscita a prendere fino a 120 euro ma non con agenzia ma con contatto diretto espositore :) eventi rari ma che ti fanno guadagnare tanto e ricevere il compenso a fine fiera!il contatto diretto riesco ad ottenerlo direttamente in fiera (lasciando i miei biglietti da visita nei diversi stand e tramite annunci pubblicati su kijiji, credetemi funziona!)

  103. Janet dice:

    23 mar 2011 alle 19:45

    Se una nasce bella non ha fatto nessuno sforzo…è merito della natura e stop…quindi non ha fatto nulla di eccezionale e pretende anche di sentirsi sfruttata o sottopagata quando non mi sembra che fare la hostess sia paragonabile a fare il manovale!
    E sentire che c’è gente che accusa le hostess dei compensi troppo bassi delle agenzie mi fa indignare. Le agenzie fanno quello che vogliono a prescindere dalle ragazze e comunque evidentemente c’è gente che accetta anche 35/40 euro PERCHE’ GLI FANNO COMODO, perchè non sono tutte viziate che siccome sono fighe devono essere pagate almeno 80 euro. Ma chi vi credete di essere?
    Già è diversa la cosa per chi sa le lingue…perchè almeno lì lo sforzo c’è stato.
    Ma questi capricci gratuiti proprio non li sopporto…vorrei ricordarvi che non siete a fare i lavori forzati, non state facendo nè il muratore nè l’operaio in fabbrica quindi fare immagine 8 ore e sentirsi sotto-pagate per me è ridicolo. Andate a sgobbare e poi vediamo cosa dite…

  104. Gio dice:

    24 mar 2011 alle 22:22

    Janet, il tuo commento mi sembra un po’ fuori luogo.. Cosa significa “se una nasce bella non ha fatto nessuno sforzo?”
    Qui non si parla di bellezza e di come sfruttarla mi di rispetto per sè stessi e verso il lavoro che si va a svolgere, proprio perchè c’è gente che ci vive e agenzie che prendono una palata di soldi..
    Vuoi mettere lavorare a € 6,5 l’ora V livello per esempio?
    Non è come fare un lavoro occasionale dove non hai un minimo di contributi, non ti sono riconosciute le ferie, i permessi, gli ASSEGNI FAMILIARI, la tredicesima, se non anche la quattordicesima quando c’è, la disoccupazione perlomeno con i requisiti ridotti se lavori almeno 78 giornate in un anno… Mi fermo qui perchè credo che basti questo a rendere l’idea di com’è un lavoro serio.
    Le collaborazioni occasionali non possono, cioè non dovrebbero, essere pagate poco, proprio perchè l’agenzia non ha tutte quelle spese, e il collaboratore compensa in parte la mancanza di quei benefit con un introito più alto, anche se una tantum.
    Se leggi bene dall’inizio si parla di essere sfruttati perchè se ti danno 35 euro, sta sicura che l’agenzia prende il doppio o quasi di quello che dà a te, per il lavoro che effettivamente fai tu…
    Anch’io conosco persone un po’ più avanti con l’età che prendono circa 40 euro al giorno per una promo di 8 ore a 90 giorni, e sicuramente fa loro comodo, anzi per dirla tutta a me farebbero comode anche di meno, nel senso che se domattina trovassi per terra 10 euro, ringrazierei per averle trovate, ma… non è questo il senso!
    C’è gente che dice: ” Lavora mio marito, mio figlio è grande, la casa l’abbiamo già pagata, lo faccio per prendere qualcosa…”.
    Anche le ragazze che stanno all’università e vivono con i genitori fanno lo stesso discorso:”E’ per guadagnare qualcosa, in attesa di finire l’università e trovare un vero lavoro…”
    Sono queste che innescano il circolo vizioso, perchè poi quando ci sono persone che ci devono campare cosa vuoi che se ne facciano di 35/40 euro al giorno?
    La benzina, il pasto, tutto il giorno fuori, ma non ci pago neanche l’affitto e le bollette se dovesse essere un lavoro.
    Non so se mi sono spiegata…
    A proposito, io ho fatto l’operaia in una fabbrica metalmeccanica anni fa, e rimpiango la dignità di quel lavoro…

  105. Silvia dice:

    25 mar 2011 alle 09:26

    @Janet: ti ha già risposto dettagliatamente Gio..
    pure a me piacerebbe essere 1,80 tg 38 e poter sfilare x Armani..non lo sono, ma non per questo me la prendo con le modelle (strapagate) di Armani..
    ..che brutta cosa l’invidia..
    Per il resto..se vuoi fare il manovale, nessuno te lo vieta..

  106. nika dice:

    27 mar 2011 alle 19:40

    il ragionamento di janet è assurdo…allora a questo punto andiamo tutte a lavorare gratis, maddai…gio ha spiegato perfettamente tutto, una giornata di collaborazione occasionale(8ore) dovrebbe almeno fruttare 75 euro per essere retribuita il minimo indispensabile.

  107. dag dice:

    30 mar 2011 alle 00:44

    solitamente non accetto meno di 50 euro per 8 ore (promo) e rifiuto fiere pagate meno di 60. inoltre cerco se possibile di selezionare le agenzie che pagano più rapidamente.
    poi dipende da quanto sono libera, però dopo molti anni in cui mi facevo promo a 42 euro per 8 ore ora mi sono un po’ stufata e nel 99% dei casi rifiuto se si scende sotto i 50 euro

  108. dag dice:

    30 mar 2011 alle 00:49

    inutile dire che trovo il ragionamento di janet alquanto improbabile. non è questione di essere viziati. è questione di essere coscienti della propria dignità e dei propri diritti e rendersi conto che meno di 6 euro l’ora sono cifra inaccettabile per lavori occasionali che non prevedono nessuna forma di tutela per il lavoratore

  109. Elettra dice:

    09 apr 2011 alle 19:00

    JANET SEI UN MITOOO!!!

    Noi italiani non sappiamo + cosa vuol dire sacrificio e vero lavoro. Ecco il motivo per cui gli immigranti ci battono: quelli si danno da fare e lavorano sodo 8-10-12 ore senza battere ciglio e faticano sul serio.

    E POI CI LAMENTIAMO CHE NON CI SONO POSTI DI LAVORO!!!

  110. Silvia dice:

    16 giu 2011 alle 21:28

    Elettra se vuoi andare a raccogliere pomodori nei campi facendo concorrenza agli immigrati sfruttati, fai pure.
    Ma non venir qui a fare la paternale a noi.

  111. Bruno dice:

    07 set 2011 alle 17:56

    Ciao a tutti anche io faccio il promoter a Milano e Hinterland purtroppo la paga è sempre quella 50 EURO per 8 ore piu’2 di pausa diventano 10 ore,= 5 EURO ora,per taglio e peso 70/75 EURO. I lavori occasionali dovrebbero essere pagati di piu’ perchè non ci sono contributi festività e malattie.

  112. Elvis dice:

    19 ott 2011 alle 14:11

    Ciao a tutte, innanzitutto rispondo alla domanda, fecendo però una preceisazione: sono meridionale e al sud non accettavo più promozioni che andassero sotto i 40 Euro. Adesso abito al nord e salvo qualche rarissima eccezione non lavoro per meno di 50 Euro (sia che si tratti di elettronica di consumo, sia che si tratti di food ecc.)Tuttavia in Friuli credo ci sia anche di meglio, basterebbe sapere (come se fosse semplice) quali sono le agenzie che pagano più di questa cifra.(c’è ancora chi prova a chiederti di lavorare per 44 euro, qui , E DI LAVORARE PER 31 EURO, GIù!!!!
    E’ vero anche (purtroppo) come diceva qualcuna di voi, che se tutte ci adeguiamo ad una paga bassa, le agenzie continueranno a prendersi gioco di noi, proponendoci paghe poco dignitose, ma SE TUTTE, DICO TUTTE, riuscissimo a coalizzarci, creando un comitato (pensavo ad una raccolta firme da presentare ai sindacati e se è il caso presentarla come proposta di legge, facendo in modo che si crei non soltanto un comitato, ma la NOSTRA posizione venga riconosciuta E REGOLAMENTATA al livello nazionale con un apposito CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO !!! Quanti/e fossero interessate a ciò che per molti/e potrebbe sembrare una utopia, mi faccianoi sapere con apposito commento e poi ci si risente privatamente.Elvira

  113. very dice:

    20 ott 2011 alle 15:47

    ciao elvis,io ci sto alla creazione di un comitato.Come facciamo per metterci d’accordo?Anche a me stufa di essere pagata dopo 60 g senza regolamentazione.Grazie.Ciao.

  114. Criseida dice:

    25 ott 2011 alle 17:25

    Ciao!
    A me avevano proposto una promo in profumeria, il compenso era di 43€ al gionro (8 ore di lavoro): ho detto “No, grazie”. Meno di 45€…proprio no.
    (P.S. bel blog e molto utile).

  115. Giuly dice:

    06 nov 2011 alle 04:42

    io quando ho cominciato accettavo quasi tutto, ma sempre intorno ai 50 euro… anche per fare pratica, diciamo. Ora che lavoro da un bel pò, accetto solo i lavori dai 70 euro in su. Ovviamente dipende anche da quante ore devi lavorare, e da ciò che devi fare. Ho constatato che guadagni di più se lavori dopo le 20:00, se il marchio che rappresenti è di un’azienda importante, e che le fiere lunghe sono più convenienti, perchè è vero, ti fai “un mazzo tanto”, ma dopo 30 o 60 giorni ti arriva un bottino considerevole ;-) e comunque è vero, al sud purtroppo pagano molto meno. Quasi quasi si aspettano che lavori gratis e che sei pure contenta! Ecco perchè dal Sud sono scappata :P

  116. ELENA dice:

    13 nov 2011 alle 22:13

    CIAO a tutte raga !!!!:)sono elena ,ho 30 anni,piacere di conoscervi…io ho fatto la promoter solo 2 giornate (a luglio 2011)e questa settimana mi hanno richiamato (la stessa Agenzia) ..Spero vada tutto bene ,io lavoro in Emilia ,sono nata qui.Purtroppo dopo aver perso il lavoro di impiegata in uno studio,dv sn stata piu’ di 10 anni,non ho piu trovato posti fissi…ora faccio quello che trovo: sebbene siam al Nord ormai ”tutto il mondo e’ paese”,nel senso che i titolari e datori di lavoro ANCHE QUI si approfittano della crisi x sottopagare il lavoro e x NON pagare le prove ,etc …..Sono passata dalle stelle alle stalle,xche’ se prima facevo la ”vip” ,la ”donna in carriera” siccome lavoravo in ufficio e poi facevo come secondo lavoro la barista nei weekend ,mi son comprata la macchina che mi piaceva ,uscivo ,etc ,e non avevo problemi di soldi…Adesso con sta’ ”kazzo di crisi” purtroppo sono tornata alla condizione di qnd’ ero ragazzina ‘’senza soldi” ,perche ‘ non si vive di promozioni ,ne’ di weekend nei bar ….Ma nel frattempo meglio di niente ….Mi sto dando da fare come tutte voi a cercare qualcosa di meglio …E speriamo nel nuovo governo anche….un saluto a tutte le Promoter (o promoters) ,che si impegnano come in questo nuovo lavoro…by ele

  117. ELENA dice:

    13 nov 2011 alle 22:22

    ah a proposito x”JANET”,ti kiedo una curiosita’:
    …. che lavoro fai????………
    non e’ che noi promoter facciam questo lavoro xke’ ci rompe fare le operaie:forse abbiam trovato al momento solo qst tipo di lavoro:fisicamente e’ piu’ stancante far gli operai di certo ,ma anche fare le promoter non e’ una passeggiata :hai delle regole ,degli orari ,delle vendite da fare: ricorda che i pro e i contro ci sn in ogni lavoro che fai

  118. ELENA dice:

    13 nov 2011 alle 22:27

    x ELVIS?? (O ELVIRA???) sono d ‘accordo cn te che bisognerebbe fare della figura di promoter ,una figura Professionale riconosciuta cn contratt collettivo nazionale ,giusto per avere qke diritto in piu sul lavoro che svolgiam seppur occasionalmente….

  119. D dice:

    04 dic 2011 alle 16:55

    Io ho deciso che effetivamente non vale la pena sforzarsi per una paga misera, soprattutto perché ingiusta. Inoltre facendo già parecchie ore di università (ma probabilmente anche se non le facessi) sarebbe proprie sprecare il mio tmpo se dovessi fare lavori che non sono minimamente interessanti e in più mal pagati. La cifra ottimale che prenderei in considerazione è di 10€/h ma essendo questa una cosa più che rara accetto a partire dai 7, considerandolo proprio come minimo assoluto epreferendo 8/9.
    Ovviamente non ce ne sono molti di lavori del genere,ma penso valga la pena aspettare. Anche perché le volte che mi sono trovata a lavorare per 5 euro all’ora mi passava proprio la voglia e fare un lavoro controvoglia non è produttivo.
    Inoltre il rimborso spese dovrebbe essere obbligatorio conisderando che le agenzie,che hanno sempre partita iva non hanno problemi a scaricarle.

  120. annalisa dice:

    12 dic 2011 alle 12:46

    50 EURO? 80 EURO? Ma avete mai lavorato a Napoli?? Queste sono cifre che mai in vita mia mi sono state offerte…ho lavorato perà per anni e nella mia città per 8 ore prendi dai 31 ai 35 euro al massimo. Ecco perché ho deciso di smettere, a meno che non mi si garantiscano almeno 10 euro all’ora, il che mi pare il minimo.

  121. Cate dice:

    21 feb 2012 alle 13:23

    Beate voi.. in Calabria il max che si può avere sono 35 euro…-.-

  122. Diana dice:

    02 mar 2012 alle 18:01

    Promozione:50
    Hostess(standista,accoglienza):60-70
    Interprete,immagine Fiere e Congressi:80-100
    (Veneto)
    Sempre 8 ore.


Lascia un commento