Nella prova Invalsi di terza media arriva anche il test di Inglese

Di Marta Ferrucci.

Il test di inglese potrebbe essere compreso all'interno del test Invalsi. Forse via le prove di matematica e inglese

Non è ancora ufficiale, ma nella prova Invalsi di terza media già da quest'anno potrebbe arrivare anche il test di inglese.
Ad oggi l'esame di terza media prevede una prova di italiano, una di matematica, il test Invalsi, lo scritto di inglese, la seconda lingua straniera, la prova di musica laddove prevista e infine l'orale. Non sono troppe?

L'aggiunta del test di inglese all'interno della prova Invalsi sta sollevando diverse polemiche perchè, secondo alcuni, l'esame di terza sarebbe diventato più difficile della maturità. Le prove infatti «sono troppe - ha dichiarato Max Bruschi, braccio destro del Ministro Gelmini nel corso di un incontro a Pavia - da quest'anno la prova Invalsi avrà

italiano, matematica e anche inglese. Quindi dobbiamo chiederci se sia necessario replicare queste discipline con altre prove». L'idea del Ministero sarebbe di eliminare dall'esame di terza media il compito di matematica e quello di inglese perchè, appunto, sarebbero già compresi all'interno del test Invalsi.

Gli studenti delle medie per ora possono dormire sonni tranquilli. Non c'è ancora nulla di ufficiale e anche qualora la nuova disposizione dovesse passare non è certo che parta già dall'anno scolastico 2010-2011.

TERZA MEDIA: LINK UTILI
- Forum medie: incontra altri studenti come te!
- Scuola media: notizie, consigli e tutto sull'esame di terza