Scuole di naturopatia

Di Marta Ferrucci.

Le scuole per chi è appassionato del settore e vuole approfondire l'argomento


In Italia esistono istituti che insegnano le varie discipline legate alla naturopatia i cui studi hanno una durata di circa tre anni-quattro anni (per 800-1000 ore complessive), periodo durante il quale vengono affrontate le tematiche della riflessologia del piede, della fitoterapia, iridologia naturopatica, elementi di energetica tradizionale cinese, floriterapia di Bach, alimentazione naturale ed anatomia. Alcune di queste sono:
L'Istituto Rudy Lanza , con sede a Luserna S.Giovanni in Piemonte, organizza corsi triennali che si svolgono i fine settimana e collabora con la Libera Università di Naturopatia Applicata che aderisce al programma europeo di unicità didattica in Naturopatia della UEHP. L'Istituto è ufficialmente riconosciuto dall'Heilpraktiker Fachschule Saarbrücken, è rappresentante ufficiale ed esclusivo dell'Italia presso l'Unione Europea Heilpraktiker - UEHP (Germania), collabora con il CENATHO - Collège Européen de Naturopathie Traditionnelle Holistique (Francia) - Istituto Terapie naturalistiche (Locarno - Svizzera) e gestisce la Scuola Italiana di Agopuntura.
La Libera Università Mediterranea di Naturopatia è un’associazione senza scopo di lucro creata nel 1993. Gli obiettivi che essa persegue per statuto sono legati alla protezione e valorizzazione delle risorse umane e ambientali e ad attività di prevenzione.
International Holistic Health Center: con sede a Roma, svolge diversi tipi di corsi ed un master di specializzazione.
Accademia di Scienze Igienistiche Naturali Galileo Galilei: è' una scuola post diploma, nata nel 1988 con lo scopo di formare iridologi naturopati, operatori non medici, corrispondenti agli Heilpraktiker della Germania, dove da tempo svolgono la propria attività curando ed assistendo quei cittadini che non credono nei sussidi terapeutici della medicina convenzionale, ma ripongono le loro speranze di salute nelle risorse della natura.
AMI University: l'Accademia Milanese University, istituita al fine della promozione e diffusione delle medicine naturali, ha istituito dei corsi propedeutici di qualificazione professionale dedicati alle discipline di pranoterapia e di bionaturopatia. In relazione alla pranoterapia, vengono inoltre effettuate foto Kirlian secondo una nuova rivoluzionaria metodica.
AMI University Coordinamento Sud Italia: l'Accademia di medicina naturale è anche un'associazione internazionale dei Bio-naturopati e Pranoterapeuti, che coordina l'attività nel Sud d'Italia (isole escluse).
Zefiro, Libera Università di Medicina olistica Integrata: l'Istituto opera dal 1991 a Bari nell'ambito della "medicina complementare", e la sua attività si articola in campo scientifico, culturale ed umanistico secondo una visione globale ed olistica dell'uomo, della sua salute e della malattia. Il diploma in Naturopatia viene rilasciato al termine del trienni, che si articola nei seguenti indirizzi: riflessologia plantare, iridologia, fiori di Bach, medicina tradizionale cinese, alimentazione naturale ed energetica e chinesiologia.
Associazione Europea di Medicine Tradizionali: l'Istituto, con sede a Torino, svolge diverse tipologie di corsi e rilascia il diploma di naturopata.

<<torna indietro<<