
Per rimanere sempre aggiornato su notizie, borse di studio, lavoro ed altre opportunità per i giovani di Napoli
diventa fan di Studenti Napoli su Facebook!

L'
Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha bandito, per l'anno accademico 2010/2011, il
concorso di selezione per l'attribuzione delle borse di studio Erasmus a studenti, specializzandi e dottorandi nell'ambito degli accordi bilaterali del programma LLP/Erasmus.
Le borse possono avere una durata minima di 3 mesi e massima di 12. Le attività di cui innanzi devono essere concluse entro e non oltre il 30 settembre 2011.
Le borse di studio Erasmus possono essere utilizzate esclusivamente per:
- periodi di studio all'estero;
- preparazione tesi;
- stages, purché previsti nel piano di studi curriculare o altrimenti approvati dalla Facoltà e/o Corso di laurea.
Gli studenti assegnatari di borse di studio Erasmus:
- possono usufruire di tutti i servizi offerti dall'Università ospitante, al pari degli studenti locali;
- sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie presso le sedi ospitanti (le Università straniere possono, tuttavia, esigere il pagamento di modesti contributi per assicurazioni, per l'utilizzo di materiali quali fotocopie, prodotti per laboratorio) applicando un trattamento identico a quello dei propri studenti;
- sono ammessi a seguire corsi universitari e a sostenere i relativi esami e/o a svolgere ricerche per la tesi, laboratori e/o tirocini o a seguire stages presso aziende, imprese ecc, laddove esistano specifiche convenzioni stipulate dall'ateneo;
- otterranno il riconoscimento del periodo di studio, delle attività e degli esami sostenuti in conformità a quanto sottoscritto nel Learning Agreement e ai risultati e valutazioni riportati nel Transcript of Records.
Possono partecipare al concorso gli studenti dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli che siano:
- regolarmente iscritti a corsi di studi che prevedano al termine il conseguimento di un titolo di studio ufficialmente riconosciuto, dottorato e master inclusi;
- cittadini di uno Stato membro o di un altro Paese partecipante al programma LLP/Erasmus;
- soggetti ufficialmente riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi, o residenti permanenti.
- Gli studenti iscritti al I anno della laurea di I livello possono eventualmente partecipare solo a condizione che prima della partenza abbiano maturato almeno 40 crediti, pena la perdita dell'assegnazione della borsa.
Gli studenti interessati al programma LLP/Erasmus potranno presentare unicamente online la
domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti,
entro e non oltre le ore 23:59 del 26 febbraio 2010, sul sito
www.unisob.na.it. SOLO gli studenti iscritti a un Master o a un Dottorato dovranno presentare la domanda cartacea all'Ufficio Erasmus (Via S. Caterina da Siena 37, I piano) il lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12 entro e non oltre le ore 12:00 del 26 febbraio.
Lo studente è tenuto ad indicare un massimo di tre Università straniere, in ordine di preferenza, tra quelle indicate nella lista dei Partners della propria Facoltà e corso di laurea. Devono inoltre indicare il piano di studio che intendono svolgere nelle sedi prescelte. Allo scopo si consiglia agli studenti di consultare il sito delle Università dove intendono recarsi per reperire tutte le informazioni opportune. Tale piano di studio sarà oggetto del colloquio.
La Commissione LLP/Erasmus di Ateneo procederà alla selezione e alla formulazione della graduatoria finale secondo i seguenti criteri:
- media e del numero dei crediti conseguiti (per gli studenti del N. O) o degli esami superati (per gli studenti del V. O.), per gli studenti iscritti alla laurea specialistica, si terrà conto anche dei dati relativi al triennio;
- risultati del test linguistico volto ad accertare la conoscenza della lingua del paese in cui si intende trascorrere il periodo di studio o dell'inglese;
- colloquio diretto ad accertare le motivazioni e a verificare la congruità didattica del piano delle attività con la sede prescelta.
Il
test linguistico avrà luogo il 1° marzo alle ore 15:30, aule D1, Via S. Caterina da Siena 37. Il
colloquio orale avrà luogo l'8 marzo alle ore 9:30 (Ufficio Erasmus Via S. Caterina da Siena 37). Per partecipare alla selezione gli studenti devono presentarsi muniti del libretto universitario (o equivalente certificazione) e di un valido documento di riconoscimento. Al termine della selezione la
graduatoria di merito sarà pubblicata sul sito
www.unisob.na.it e affissa nella bacheca Erasmus.