Le scuole di moda internazionali

Di Barbara Leone.

Scuole di moda all'estero per chi vuole specializzarsi in un corso di moda internazionale: dagli Stati Uniti d'America ad Israele

Molti studenti, dopo le medie o le superiori, scelgono di specializzarsi nel campo della moda. E sono tanti quelli che scelgono corsi di moda in Italia. In tutta la penisola, infatti, ci sono scuole di design e di moda per formare specialisti in diversi settori di questo campo. Ma ci sono anche ragazzi che scelgono di andare a perfezionarsi all'estero, per poi magari tornare in Italia oppure per cercare un lavoro nell'ambito della moda in un paese straniero. Ed allora sono molte le opportunità di studio per chi vuole specializzarsi all'estero. Ecco tutte le migliori scuole di moda internazionali, dagli Stati Uniti ad Israele. Vuoi studiare all'estero? Scegli la scuola più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del corso che vuoi frequentare

- London Institute
Con i suoi cinque college sparsi sul territorio inglese, il London Institute è considerato tra i migliori istituti di moda al mondo grazie al metodo di insegnamento ed alle strutture di cui dispone.

- De Montfort University
Il De Montfort University è una scuola di moda e di design, interior design, tessuti con sede a Leicester e a Lincoln. Attira ogni anno circa 2000 studenti che vengono formati alla creatività, all'innovazione e a sviluppare un proprio stile. Il corso in Management of Design and Innovation è uno dei migliori al mondo ed i suoi frequentatori spesso vincono prestigiosi premi internazionali.

- Fashion Institue of tecnology
La missione del Fashion Institue of tecnology, con sede a New york, è quella di azzerare le differenze che esistono tra ciò che si insegna e ciò che si trova nel mondo del lavoro. Gli insegnamenti teorici si fondono perfettamente con la pratica.

- Fashion Institute of Design
Il Fashion Institute of Design è una scuola americana di moda, textile design, graphic design, interior design, cosmetics & fragrance merchandising, theatre costume, gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo. Le sedi sono a Los Angeles, San Francisco, Orange County e San Diego.

- Parsons school of Design
Scuola di moda, a New York dal 1896, Parsons school of Design è leader nella formazione in design e arredamento. I corsi disponibili sono per vari livelli: sia per diploma, che laurea e postlaurea (ovvero undergraduate, non degree program, graduate e AAS). Per essere ammessi è necessario essere in possesso del TOEFL (diploma che certifica l'ottima conoscenza della lingua inglese) ed essere in regola con il permesso di soggiorno.

- Pratt Institute of Design
Pratt Institute of Design è una scuola di design newyorkese con sede a Brooklin e a Manhattan. Per accedere ai suoi corsi bisogna essere esaminati dall'Admission Committee, che valuta i candidati in base alle credenziali di questi, alla motivazione ed alle effettive capacità del soggetto di affermarsi nel mondo della moda.

- Shenkar College
Shenkar College è una scuola di ingegneria e design in Israele. Attiva dal 1970, forma giovani talenti molto richiesti dal mercato del lavoro. Per essere ammessi bisogna superare circa cinque test che vanno dall'esame di cucito e pittura all'esame psicometrico.

- University of Art and Design Helsinki
University of Art and Design è la più importante scuola in Scandinavia, svolge attività formativa e di ricerca nel settore della moda, cinematografia, design, tessuti e ceramica. Presso l'Università è possibile ottenere sia l'ABA Degree in Arts and Design (in 3 anni di studio) che l'MA Degree in Arts and Design (in 5 anni). Al termine degli studi è anche possibile ottenere un'ulteriore specializzazione con il DA postgraduare degree (Doctor of Arts).

APPROFONDIMENTI
- Le figure che affiancano lo stilista
- La formazione universitaria

LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LA MODA
-
Al Nord
- Al Centro
- Al Sud