La formazione specialistica al Centro

Di Barbara Leone.

Le scuole del Centro Italia che offrono una formazione specifica nel campo della moda: scegli quella più adatta alle tue esigenze

Sono molti gli studenti che sognano di trovare, da grandi, un lavoro nel mondo della moda. Il primo passo da compiere è cercare di approfondire gli studi nel settore, per essere preparati ad affrontare questo mondo e poter cercare il giusto lavoro con un bagaglio culturale alle spalle molto importante. In tutta Italia sono varie le scuole che offrono una formazione specifica nel campo della moda, dove si può entrare in contatto con gli aspetti teorici e con quelli più pratici che qualsiasi lavoro di questo settore offre. E sono numerose le occasioni ed i lavori che chi sogna di lavorare nel campo della moda può svolgere: dalle modelle ai fotografi di moda, dai sarti ai veri e propri stilisti. Vuoi entrare nel mondo della moda? Scegli la scuola che fa per te!

- Polimoda
Polimoda è un centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale. Forma tutti i principali profili del settore – dal design, al marketing e management, alla comunicazione – in costante contatto con il mondo delle imprese. Per informazioni: e-mail: orientation@polimoda.com ; tel.: +39 055 7399628

- Scuola Superiore della Moda di Viterbo
La Scuola Superiore della Moda è stata attivata nel 1990 presso l'Accademia di Belle Arti di Viterbo. Il corso, di livello universitario, si compone di insegnamenti sia pratici che teorici. Da qualche anno la Scuola è presente nel calendario ufficiale di "Roma Collezioni", vetrina per il "final work" degli allievi.

- Accademia Altieri
L'Accademia Altieri forma figure professionali da inserire in diversi settori della moda: stilista, fotomodella-o, indossatrice, indossatore, fotografo, grafico telematico web, vetrinista decoratore, trucco estetico e cine teatrale.

- Accademia Internazionale d'Alta Moda e del Costume Koefia
L'Accademia Internazionale d'Alta Moda e del Costume Koefia, fondata a Roma nel 1951, è strutturata in tre dipartimenti: moda, costume e grafica. Propone, nell'arco del triennio, l'opportunità di una formazione completa e ordinata (disegno, modello, confezione) nell'ambito dello stilismo di moda.

- Accademia di costume e moda
L'Accademia di costume e moda, che ha la sua sede a Roma, organizza corsi in moda e costume (durata: 4 anni), comunicazione visiva (corso triennale), design del gioiello (triennale) e modellistica (annuale).

- Accademia Reale di moda e costume
L'Accademia Reale di moda e costume si trova a Roma, in Piazza S.Lorenzo in Lucina, ed organizza corsi di stilista figurinista, modellista, costumista per cinema e televisione, indossatrici, sviluppo taglie, pittura e disegno.

- Fashion Academy
Fashion Academy, che è attiva a Firenze dal 1959, è un importante polo creativo di questa città. Forma futuri stilisti ed operatori del settore attraverso corsi che si avvalgono di collaboratori professionisti e di designer.

- Accademia Italiana
Con sede a Firenze e a Roma, l'Accademia Italiana tiene corsi in stilismo di moda, design del mobile e dell'arredamento, design del tessuto, grafica e comunicazione visiva, vetrinistica, disegno e pittura.

- Scuola di Moda Sarteco
Con sede ad Empoli, la Scuola di Moda Sarteco gestisce corsi per la formazione professionale di sartoria, modellista e stilista di moda.

- MCG
Presso la Scuola di Moda MCG si possono frequentare corsi per modellista, taglio e confezioni, tecnico sartoriale, figurinista, stilista, progettista moda e maglieria. La sede è Pistoia.

- Fashion Toscana
Organizza corsi di stilismo base, marketing e master. La sede è a Prato.

APPROFONDIMENTI
- Le figure che affiancano lo stilista
- La formazione universitaria

LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LA MODA
-
Al Nord
- Al Sud
- Le più prestigiose scuole di moda all'estero