Le scuole di moda al Nord

Di Barbara Leone.

Indirizzi e profili di scuole che, nel Nord della Penisola, "sfornano" figure professionali da inserire nel mondo della moda

Sono molti gli studenti che decidono di lavorare nel mondo della moda da grande. Il primo passo è quello di approfondire gli studi nel settore, per essere preparati ad affrontare questo mondo e poter trovare il giusto lavoro con un bagaglio culturale alle spalle molto importante. In tutta Italia sono varie le scuole che offrono una formazione specifica nel campo della moda, dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti teorici e con quelli più pratici che qualsiasi lavoro di questo settore offre. E sono numerose le occasioni ed i lavori che chi sogna di lavorare nel campo della moda può svolgere: dalle modelle ai fotografi di moda, dai sarti ai veri e propri stilisti. Ecco tutte le scuole di moda per chi vive nel Nord Italia.

- Scuola di moda industriale
La Scuola Silv, con sede a Bergamo, prepara i giovani alla professione di stilista, modellista e designer per tessuti.

- Istituto artistico della moda "Marangoni"
L'Istituto Marangoni, che ha sede a Milano, unisce la teoria alla pratica attraverso corsi in design, fashion business, fashion styling, home collection e design, modellistica e produzione.

- Istituto di moda Burgo
L'Istituto Burgo, che ha sede a Milano, gestisce corsi per stilista, figurinista, modellista, portamento, fotomodella ed indossatrice.

- New Fashion
New Fashion è una scuola e agenzia di moda con sede a Genova.

- Istituto Feller
La formazione, ad alto contenuto specialistico, si rivolge a giovani in possesso di diploma di scuola media superiore, a laureati ed a quanti, già inseriti nel mondo del lavoro, necessitano di una specializzazione nel settore dell'abbigliamento. L'Istituto Feller organizza anche un master in Fashion Design. La sede è a Cuneo.

- Istituto Callegari
L'Istituto Callegari, con sedi su tutto il territorio nazionale, organizza corsi certificati ISO 9001.

- Istituto CAM
L'Istituto Cam, con sede a Novara, organizza corsi di moda e di grafica.

- Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato M.Fortuny
La scuola tiene corsi di moda e arredamento rilasciando la qualifica di operatore della moda ed il diploma di tecnico abbigliamento e moda. La sede è a Brescia.

- I.P.S.I.A.
L'I.P.S.I.A. offre anche un indirizzo di studio in abbigliamento e moda.

- Le Grand Chic
Questo Istituto Professionale di Verona mette a disposizione diversi corsi di design, modellismo, tecniche pittoriche.

- Istituto Superiore Grafica-Moda-Design
L'Istituto Superiore Grafica, Moda e Design, con sede a Lecco, Organizza corsi postdiploma e master per il settore moda, pubblicità e progettazione d'interni.

APPROFONDIMENTI
- Le figure che affiancano lo stilista
- La formazione universitaria

LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LA MODA
-
Al Centro
- Al Sud
- Le più prestigiose scuole di moda all'estero