La formazione universitaria

Di Barbara Leone.

Ad alcune scuole si può accedere dopo il diploma. Ma formarsi all'università e specializzarsi con un master in Italia e all'estero offre maggiori possibilità di sbocco

Già dopo la scuola media o la maturità si possono frequentare scuole per modellista o design che, attraverso una formazione soprattutto pratica, inseriscono i giovani nel mondo della produzione. Tuttavia, un corso universitario renderà il futuro stilista, modellista o disegnatore ancora più preparato e competente. Sempre più richiesti sono i corsi di laurea legati al sistema del design, tessile e calzaturiero, con indirizzi di progettazione e produzione, economia e marketing. Ed in diversi atenei di tutta Italia è possibile specializzarsi nel mondo della moda. Sognate da sempre di lavorare nella moda come sarti, stilisti, fotografi o in un altro settore? Ecco gli atenei italiani dove potete iniziare a specializzarvi prima di cercare un lavoro vero e proprio.

Il Libero Istituto Universitario di Castellanza "Carlo Cattaneo"(LIUC) ha attivato il Diploma universitario in ingegneria logistica e della produzione con due indirizzi legati al sistema moda: tessile e calzaturiero.
Al Politecnico di Milano, nel Campus di Como presso la facoltà di ingegneria, si può frequentare il Diploma di laurea in ingegneria logistica e della produzione, orientamento manifatturiero tessile.
Presso l'Università degli Studi di Bologna è stato attivato il Diploma universitario in operatore di costume e moda, mentre nella sede di Rimini si può ottenere il Diploma universitario di operatore di costume e moda con due indirizzi: progettazione e produzione di moda tessile e di accessori; economia e marketing della moda.

All'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di lettere e filosofia e all'Università degli Studi di Urbino si può seguire il Diploma universitario di operatore di costume e moda, di durata triennale.
Il Vestis, Associazione Sviluppo Studi di Moda, con sede presso l'Università di Bologna, organizza un corso di formazione post-laurea di durata annuale per operatori della moda/product manager, riservato a neolaureati disoccupati. Sono previste 500 ore di teoria e 450 di stage aziendale.

APPROFONDIMENTI
- Le figure che affiancano lo stilista
- La formazione specialistica al Centro

LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LA MODA
-
Al Nord
- Al Sud
- Le più prestigiose scuole di moda all'estero