Mobbing: se lo conosci lo sconfiggi

Di Clicca Lavoro.

Il mobbing è stata una pratica diffusa ed accettata come facente parte di quella pressione naturale che si esercita dall'alto in basso, come la stessa forza di gravità

MOBBING - Una volta era dato per scontato: chi entra in un ambiente di lavoro deve fare i conti, presto o tardi, con colleghi e superiori. Ed erano conti salati: umiliazioni, insulti, soprusi fisici e morali. E non si sa il perché: forse retaggio di antichi riti iniziatici, forse irrecuperabile tendenza alle dominanze del branco, o spirito di cameratismo in tempo di pace. Fatto sta che il fenomeno trova solo in questi anni una sua definizione.

OFFERTE DI LAVORO - Opportunità nel Cerca Lavoro

IL MOBBING: COS'E' - Mobbing: insieme di pratiche persecutorie, vessazioni e abusi morali perpetrati sul posto di lavoro ai danni di una vittima designata.

Il termine deriva dal verbo inglese "to mob", assalire, ledere, riferendosi al vessatorio terrorismo psicologico, in ambito lavorativo, esercitato sistematicamente da alcuni colleghi pari grado, sovraordinati e/o superiori, quali la mancata considerazione e stima del dipendente, maltrattamento, sguardi di sufficienza, aggressività, insolenza ed ostilità, con lo scopo ultimo della distruzione psicologica e sociale di una persona ritenuta scomoda, affinchè sia costretta a licenziarsi o ad essere licenziata.

10 strumenti indispensabili per la ricerca del lavoro

Il tema sta tornando alla ribalta senza i panni sbiaditi della discussione salottiera, ma con tutta la forza di una aperta denuncia, nella speranza che venga un giorno annientato con le più dure leggi sulla tutela della salute e le relative applicazioni. Perché? Perché un così diverso atteggiamento verso uno stesso, vecchio, problema?

Il fatto è che la società si trova di fronte ad un nervo scoperto e se ne sconcerta: uno dei pilastri che la regge e la cementa come comunità definita da valori comuni - il valore positivo del lavoro - viene meno ogni giorno, denuncia dopo denuncia, e lascia intravvedere voraggini di ingiustizia, piccoli crimini osceni che si insinuano in uffici apparentemente ordinari e insospettabili.

Come trovare il lavoro dei sogni

Il mobbing ha dinamiche disparate, a volte difficili da riconoscere e dunque perseguire che gli esperti chiamano "trasversale": coinvolge un'ampia fascia di lavoratori, quasi tutti i mestieri e le professioni, con una tendenza ad insediare le posizioni più qualificate. Del resto il persecutore può agire da solo o costituirsi in gruppo, può colpire il singolo o l'insieme dei subordinati.

Sono già sei i progetti di legge presentati in Parlamento in tema di mobbing. Si tratta di provvedimenti per la tutela del lavoratore sul posto di lavoro quando questi è sottoposto a violenze morali e a persecuzioni psicologiche.

Come si scrive un Curriculum Vitae

DISEGNO DI LEGGE - In sintesi: I due disegni di legge che seguono sono stati assegnati alla Commissione Lavoro, previdenza sociale, in sede referente:

Il disegno di legge AS 4265 è stato presentato al Senato, primo firmatario il senatore GiancarloTapparo (DS-Ulivo).

Disegno di legge concernente "Disposizioni a tutela dei lavoratori dalla violenza psicologica" (AS 4313), è stato presentato dal sen. Athos De Luca dei Verdi - Ulivo.

L'on. Giorgio Benvenuto (DS - Ulivo) ha presentato alla Camera, assieme ad altri depuati, la proposta AC 6410.

Da non perdere: Come scrivere una lettera di presentazione

Il disegno di legge Tomassini, n.4512, "Disposizioni a tutela dei lavoratori dalla violenza e dalla persecuzione psicologica".

Il deputato di Forza Italia on. Salvatore Cicu ha presentato un'altra proposta di legge: "Norme per la repressione del terrorismo psicologico nei luoghi di lavoro (AC1813).

L'on. Publio Fiori (AN) ha presentato la proposta concernete "Disposizioni per la tutela della persona da violenze morali e persecuzioni psicologiche" (AC 6667).

Ricordiamo anche la Proposta di legge regionale, n. 6603 della Regione Piemonte sulla "Tutela della persona che lavora da violenze morali e persecuzioni psicologiche nell'ambito di attivita' lavorativa".

Per saperne di più:

- Legge e giustizia
La prima newsletter italiana di informazione giuridica; uno strumento di aggiornamento rapido e sintetico, anche per i non addetti ai lavori, ospita le sentenze dei tribunali sui casi di riconoscimento del danno biologico da mobbing.

- Ricerca universitaria
Excursus curato da Guido Buonocore della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell'Universita' di Camerino.