Donne in salute è la prima mostra in Europa sulla salute femminile e fornisce conoscenze aggiornate e promuove l'adozione di stili di vita salutari. Tra gli exhibit: un virus gigante, la "piramide alimentare", una multivisione spettacolare, modelli e giochi interattivi.
L'obiettivo della mostra, la prima in Europa sulla salute femminile, è scoprire la donna di oggi con un occhio al passato, promuovere la sua salute, ancora cagionevole nonostante i progressi della medicina, e mostrarle la strada per cambiare il futuro evitando stress, rischi e cattive abitudini di vita. Il pubblico potrà scoprire quanto catrame e' in grado di rilasciare una sigaretta, guardando il colore di un liquido in cui e' stato immerso un pacco di sigarette, o cimentarsi nell'autopalpazione del seno - riprodotto in versione normale e 'malata' - in cerca di noduli 'spie' del cancro alla mammella, e ancora osservare da vicino il Papilloma virus, responsabile del tumore al collo dell'utero. Un modo divertente per parlare di salute e di malattia, superando la 'strategia della paura'.
L'esposizione ha una particolarità:''Propone un'innovativa strategia che punta a coniugare la divulgazione di argomenti biologici e medici con la promozione della cultura della salute''. Prendersi cura di sé e degli altri: alla scoperta di come la cultura influenza la nostra idea di bellezza, il modo di sentirci in salute, i nostri stili di vita per una visione che unisca natura e cultura della prevenzione.
La mostra è promossa da promossa da O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e sarà visitabile fino al 30 gennaio 2008 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano.