Controllo utente in corso...

Nuovi corsi di laurea alla Statale

L'Università di Milano attiverà dall'anno accademico 2008-2009 10 nuovi corsi di laurea appartenenti a varie facoltà

di Redazione Studenti 5 giugno 2008

L’Università degli Studi di Milano offre oltre 130 corsi di laurea e sono in programma diverse novità dell’offerta formativa per il prossimo anno accademico:
Saranno infatti attivate due nuove lauree e otto nuove lauree magistrali.

 2 lauree:

studio in bibliotecaCorso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione: il corso si propone di fornire agli studenti capacità di analisi dei fenomeni dell’interdipendenza globale e di progettazione/attuazione di politiche di sviluppo sociale, tanto a livello internazionale quanto in ambito locale. La formazione multidisciplinare, pone un’enfasi particolare sugli aspetti sociali e politici dei processi di globalizzazione e delle loro conseguenze, aspetti talvolta impropriamente messi in secondo piano rispetto a una prospettiva prevalentemente focalizzata sui fenomeni economico-finanziari.
Corso di laurea in Tecniche ortopediche: il corso completa la vasta gamma di percorsi formativi nell’ambito delle professioni sanitarie offerta dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

8 lauree magistrali

Corso di laurea magistrale in Economics and politcal science: la nuova normativa sugli ordinamenti didattici universitari, che consente l’istituzione di corsi di studio appartenenti a due classi diverse, ha permesso di costruire un percorso formativo integrato, autenticamente interdisciplinare tra l’area economica e quella politica, connotate da significative affinità metodologiche e teoriche. Il corso si propone come percorso internazionalizzato, la lingua ufficiale di lavoro è quindi la lingua inglese. Il corso si propone inoltre di sviluppare un percoroso formativo di elevata qualificazione indirizzato a formare economisti e scienziati politici che accomunano a competenze analitiche e operative di alto livello una visione aperta e critica dei problemi economici, culturali e sociali e una profondità culturale inusuale.
Corso di laurea magistrale in Droit et politiques de l’intégration européenne: droit constitutionnel européen et multilevel constitutionalism - master européen: un corso internazionale concepito sul modello dei Joint Degrees “di Bologna”, con un titolo congiunto rilasciato da quattro Atenei: l’Universitat Autonoma de Barcelona, l’Université de Montpellier I, l’Uniwersytet Szczecinski e l’Università di Milano. Caratterizzato da una forte mobilità, si svolgerà interamente in lingua inglese e francese. Intende fornire le conoscenze approfondite per la lettura e l’analisi del diritto e delle politiche dell’Unione europea in chiave di integrazione con l’ordine giuridico degli stati membri, nonché solidi strumenti per lo svolgimento di attività professionali proiettate nella dimensione sovranazionale.
Corso di laurea magistrale in Teorie e metodi per la comunicazione: il corso di laurea vuole garantire la continuità al corso triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, avendo la finalità di far ottenere, attraverso un taglio interdisciplinare, e con attenzione ai principi dell’Information and Communication Technology (ICT), le competenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali.
Corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia: il corso risponde all’esigenza di formare professionisti esperti nel settore che sappiano svolgere correttamente le necessarie attività di tutela e di valorizzazione di beni archivistici, museali e bibliotecari, utilizzando anche le nuove tecnologie.

Corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali: il corso si propone di sviluppare un percorso formativo in grado di fornire al laureato strumenti conoscitivi adeguati per operare nel campo della formazione, divulgazione e comunicazione scientifica naturalistica.
Corso di laurea magistrale in Scienze cognitive e dei processi decisionali: corso interfacoltà - Facoltà di Scienze Politiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Medicina e Chirurgia - altamente innovativo: strutturato sui processi e sulle strategie decisionali individuali e collettivi è un caso unico in Italia. Il corso si colloca nel filone delle scienze cognitive, con particolare riferimento allo studio della decisione e all’implementazione di competenze applicative di gestione dei processi decisionali, ed è caratterizzato dall’apporto di ambiti disciplinari diversi e dalla possibilità di veder integrati studi condotti da scienziati con impostazioni differenti. Il percorso si articola quindi in due curricula: nel primo si analizzano le decisioni in ambito socio-economico e formativo, mentre nel secondo si analizzano e imparano a gestire le decisioni nelle scienze mediche.
Corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione: percorso di completamento ai corsi triennali già attivati in Educazione professionale, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, podologia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale.
Corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie tecniche assistenziali: percorso di completamento ai corsi triennali già attivati in Dietistica, Igiene dentale, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Nuovi corsi di laurea alla Statale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori