Caffè-Scienza: conferenze in libreria

Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi organizza a maggio un nuovo ciclo di incontri presso la Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33

di Redazione Studenti 6 maggio 2008

caffeIl Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano organizza un nuovo ciclio di incontri in libreria: Caffè-Scienza a Milano.
In mezzo al groviglio delle infinite rotte metropolitane, si apre uno spazio per la scienza piacevole e informale, per offrire a chi passa un tema scientifico da affrontare in compagnia di persone esperte e di un caffè (ma non solo). È con questo spirito, e sotto questo nome, che numerose iniziative in Italia e all'estero vogliono far incontrare il pubblico con la comunità scientifica, alimentando il dibattito sui tanti temi delle scienze.
Gli incontri si svolgeranno presso la Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33.

Ecco gli appuntamenti in programma:

Giovedì 8 maggio alle ore 18:00
Alla scoperta del nano(bio)mondo con Alessandro Podestà, ricercatore presso l'Università di Milano.
Per sondare le proprietà della materia alla scala del nanometro è necessario armarsi di solide conoscenze, sofisticata strumentazione e buone idee. L?ardua impresa può tuttavia rivelarsi entusiasmante: a quelle scale è possibile incontrare proteine e molecole di DNA in cerca di compagni con cui interagire, e la materia esibisce forme e proprietà nuove e molteplici rispetto al mondo macroscopico. Osservare da vicino biomolecole e nanostrutture può permetterci di comprendere meglio i meccanismi fondamentali che regolano il complesso funzionamento degli organismi biologici, oppure di progettare micro e nano-dispositivi su misura. L?autore riporta l'esperienza di un fisico sperimentale impegnato nello studio del nano(bio)mondo, sottolineando le possibilità di conoscenza e le applicazioni che ne possono scaturire.

Giovedì 15 maggio alle ore 18:00
Dalla fisica alla finanza e ritorno
Marco Airoldi - Mediobanca
La fisica a partire da Galileo ha conosciuto una grande espansione, proponendo un modello di conoscenza della realtà basata sull'utilizzo di dati sperimentali e modelli matematici. Questo paradigma negli ultimi decenni è stato esportato in ambiti diversi, tra cui alcuni "sistemi sociali" quali l'economia e la finanza. Per esemplificare: cosa accomuna il movimento di un granello di polline in un fluido (problema risolto da Einstein nel 1905) e le imprevedibili oscillazioni nel prezzo di un'azione? La risposta è sorprendente: la matematica alla base dei due fenomeni è la stessa. In questo incontro parleremo anche della crescente presenza dei fisici a Wall Street e dei limiti nell'applicare il metodo scientifico ad un sistema sociale come la finanza.

Giovedì 22 maggio alle ore 18:00
La radioattività e le radiazioni intorno a noi
Marco Silari - CERN - Ginevra
La radioattività e le radiazioni fanno parte della storia della Terra e sono presenti ovunque nell'ambiente in cui viviamo.
L'esposizione dell'organismo umano a quantità elevate di radiazioni ha effetti dannosi, e quindi esse vanno tenuto sotto stretto controllo. D'altra parte, le radiazioni arrivano dallo spazio e sono presenti in varie altre forme in natura, ad esempio nei materiali di cui sono fatte le nostre case.
Inoltre, vengono generate "artificialmente" per vari scopi, medici e industriali. Quali sono i loro effetti sull'uomo? Quali sono i livelli di esposizione naturale cui siamo sottoposti in città, in montagna, quando voliamo su un aereoplano? E nello space shuttle? Quali sono i livelli pericolosi? Quando le generiamo artificialmente, come si fa a "contenerle" in maniera da sfruttarne le proprietà per lo scopo che ci siamo prefissi senza che creino un rischio inaccettabile per l'uomo e per l'ambiente? E perché sono utili in campo medico? Si cercherà di dare una risposta a queste domande.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Caffè-Scienza: conferenze in libreria...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.11.21 alle 17:26:41 sul server IP 10.9.10.103