Controllo utente in corso...

Master biennale in Giornalismo allo Iulm

L'Università Iulm di Milano organizza il Master biennale in Giornalismo, riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti: le domande di ammissioni possono essere presentate online fino alla mezzanotte del 29 agosto 2009

di Redazione Studenti 27 luglio 2009

macchina da scrivereL'Università Iulm di Milano organizza il Master biennale in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, che, con i due anni di corso e con i suoi stage, dà l’accesso all’esame da giornalista professionista. Il nuovo giornalista deve essere in grado di fare lo stesso lavoro dei vecchi cronisti, che hanno costruito la storia e la tradizione della professione. Deve però avere le competenze per potere usare tutti gli strumenti, vecchi e nuovi, che lo sviluppo tecnologico ha costruito. Deve, soprattutto, sapere interpretare i bisogni, le aspettative e i desideri dei cittadini che leggono, vedono, sentono e cercano informazioni per vivere consapevolmente nel mondo. Solo la scuola, non più la vecchia gavetta, è in grado di offrire e formare queste competenze e le conoscenze indispensabili.

I giovani giornalisti usciti dal Master hanno un profilo professionale netto. Sono in grado di lavorare con le notizie (quelle della cronaca e quelle delle singole specializzazioni tematiche, a seconda delle inclinazioni personali). Sono in grado di fare questo lavoro nei diversi ambienti professionali e tecnologici che il mercato del lavoro offrirà loro: stampa quotidiana e periodica, televisione o radio d’attualità e di approfondimento, web, blog, canali multimediali. Al termine di un duro biennio di studi e lavoro, il profilo giornalistico è quello di un professionista che conosce il lavoro della cronaca, della redazione e, a questo bagaglio, unisce le competenze per comprendere le necessità dell’impresa editoriale e del mercato, nella consapevolezza della responsabilità sociale della professione giornalistica.

L’avvio del Master in giornalismo è previsto per i primi giorni di novembre 2009 e si concluderà con la prova finale nell’ottobre 2011. I partecipanti ammessi sono 15. Il calendario di massima è il seguente: novembre 2009/luglio 2010 (corsi, laboratori e redazione); settembre 2010/luglio 2011 (corsi, laboratori e redazione); ottobre 2011 (prova finale ed esame professionale). La frequenza dei corsi richiede un impegno quotidiano, dal lunedì al venerdì per l’intero biennio, con la frequenza obbligatoria di corsi, laboratori e attività di redazione. Le sedi del Master sono all’Università IULM (via Carlo Bo 1, Milano) e negli studi Mediaset (Palazzo dei Cigni, Segrate). Nell’ambito del programma sono previste collaborazioni con enti esterni e brevi periodi di permanenza in altre sedi, a Milano o altrove. La prova finale consiste nella redazione di un’inchiesta giornalistica, nella relazione sulle attività didattiche e di stage.

Il programma didattico del Master in giornalismo è articolato nei corsi, nei laboratori, nel lavoro di redazione e nelle collaborazioni esterne. Gli stage prevedono un impegno di due mesi per ciascun anno di corso nelle redazioni delle testate ospitanti. Gli studenti ammessi saranno scelti in base a selezione per titoli ed esame. Non è prevista la partecipazione di uditori. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al master i cittadini italiani o stranieri che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla scadenza del presente bando e che siano in possesso di diploma di laurea o di analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.

Le domande di ammissione per l'Anno Accademico 2009/2010 potranno essere presentate fino alla mezzanotte del 29 agosto 2009 attraverso la compilazione dell'apposito modulo online all'indirizzo http://giornalismo.iulm.it o entro le ore 17:00 del 28 agosto 2009 presso i punti informatici dell’Università IULM. I dati necessari per presentare, online, la domanda di ammissione sono i seguenti:
- dati anagrafici, compreso il Codice Fiscale;
- dati di residenza;
- titolo di studi di scuola secondaria superiore;
- denominazione, comune e provincia della scuola media superiore;
- titolo di studi universitario conseguito entro i termini di scadenza del  bando.
    
Al termine dell’operazione è possibile stampare un prospetto dei dati inseriti e la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare in ogni sua parte e da inviare a mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre il 31 agosto 2009 a Università IULM - Segreteria Studenti - Sezione Master Universitari - Via Carlo Bo 1 - 20143 Milano, unitamente a:
- una autocertificazione del possesso dei diritti civili e politici nonché della inesistenza di condanne penali o di procedimenti giudiziari in corso;
- un breve curriculum vitae del candidato;
- una fotocopia del versamento di € 50,00, effettuato tramite servizio SCRIGNO Pago Facile dei servizi online della Banca Popolare di Sondrio, relativo alla tassa di preiscrizione alle prove di selezione;
- una fotocopia del codice fiscale.

Le selezioni per l'accesso al master saranno effettuate da un'apposita Commissione esaminatrice, che effettuerà una prima verifica dei titoli presentati e assegnerà un punteggio a ciascun candidato. Sulla base dei titoli sarà stilata una graduatoria. I primi 150 candidati potranno sostenere gli esami di ammissione, volti ad accertare l’attitudine all’attività giornalistica. L’elenco dei candidati ammessi e il calendario delle prove d’esame verranno comunicati agli interessati tramite posta elettronica e pubblicati sul sito www.iulm.it. I candidati ammessi dovranno versare la tassa di iscrizione alle prove d’esame  di € 150,00, detraibile dalla tassa di iscrizione al corso in caso di ammissione, e far pervenire all’Università IULM - via fax al numero 02/891413443 o via email a master.giornalismo@iulm.it - copia della ricevuta del versamento effettuato. Il Master garantisce un numero di borse di studio equivalenti almeno al 20% delle tasse  e contributi per la frequenza dei corsi che verranno attribuite con le modalità e i criteri definiti  dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Campus Multimedia In-Formazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Master biennale in Giornalismo allo Iulm...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori