I nostri speciali

Come studiare: speciale metodo di studio

Come memorizzare velocemente con le flashcards

Di Valeria Roscioni.

Studiare in poco tempo con le Flashcards. Scopri cosa sono e come possono aiutarti a sfruttare al meglio la tua memoria

COME MEMORIZZARE VELOCEMENTE CON LE FLASHCARDS - Studiare a memoria non serve a niente. Ce lo ripetono fin dalle elementari quando, comunque, poi dobbiamo saper ripetere per filo e per segno le poesie. Ergo, per quanto comunque essere in grado di comprendere e di ragionare, anche la memoria, per quanto bistrattata, vuole la sua parte.

Ricordare date, formule, titoli e chi più ne ha più ne metta in poco tempo, però può rivelarsi davvero complesso, soprattutto se si è costretti a studiare in poco tempo perché la mole di lavoro è tanta. Si tratta di una lotta con il proprio cervello senza esclusione di colpi: in amore, in guerra e a scuola, si sa, tutto è permesso, compreso rubare un piccolo segreto direttamente dai film e dalle serie Tv made in USA. Stiamo parlando delle Flashcards, quei cartoncini tanto carini che compaiono spesso e volentieri quando i protagonisti devono affrontare un test.

Come non avere problemi di memoria

TECNICHE DI MEMORIA VELOCE: UN METODO PER STUDIARE SVELTO E BENE - Si tratta di semplici rettangoli di carta che possono essere compilati a mano e che hanno una potenza straordinaria quando si tratta di memorizzare in fretta. Le flashcard, infatti, possono essere la base di un metodo di studio perfetto, in grado di farti studiare in maniera efficace e ripassare in pochissimo tempo quando per il compito in classe, per l’interrogazione o addirittura per l’esame di Maturità ti ritroverai a relazionarti con ben più di qualche pagina.

Da non perdere: Come migliorare la concentrazione quando studi

FLASHCARDS: L’IDEALE PER AVERE UN’OTTIMA MEMORIA - Sei curioso di capire come si compilano e, soprattutto, come si utilizzano? Non ti resta che affidarti alla guida che trovi qui sotto.