Metodi di studio: la classifica di quelli più efficaci

Di Valeria Roscioni.

Qual è il metodo di studio migliore? Te lo svela una ricerca scientifica

METODO DI STUDIO: LA CLASSIFICA DI QUELLI PIU' EFFICACI - Tutti gli studenti almeno una volta si sono sentiti dire che per andare bene a scuola basta avere un buon metodo di studio. Solo pochi fortunati, però, ne hanno trovato uno al primo colpo. Illuminati dalla sacra luce dei voti alti, questi eletti percorrono strade che agli occhi degli altri non hanno alcun senso per poi raggiungere senza fatica o quasi il traguardo dell’apprendimento e della comprensione. Le vie del cervello, però, sono infinite.

Da non perdere: Come trovare il metodo di studio più adatto a te

METODO DI STUDIO PIU' EFFICACE - Come fare dunque a capire quali sono i passaggi che facilitano lo studio? La cruda verità è che ciascuno deve scoprire da sé qual è la risposta a questa domanda che può essere influenzata Almeno in teoria. In pratica, invece, John Dunlosky, della Kent State University nell’ Ohio è riuscito a classificare le dieci tecniche di apprendimento più diffuse in base all’utilità dando vita ad una vera e propria classifica dal sapore scientifico e dai risultati alquanto spiazzanti!

Stando a quanto da lui riscontrato, infatti, molti dei metodi più diffusi, come sottolineare o riassumere, sono in realtà abbastanza inutili perché considerando i risultati ottenuti non comportano effettivi miglioramenti tangibili.

Ecco la classifica completa: