Una metafora per la ricerca: concorso per la lotta contro il cancro

Di Barbara Leone.

AIRC e IFOM lanciano il concorso per avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla ricerca scientifica contro il cancro: si può partecipare fino al 31 gennaio 2012

Raccontare la ricerca scientifica sul cancro, con uno slogan, un’illustrazione o una foto. È questa la sfida del concorso “Una metafora per la ricerca”, promosso da AIRC e da IFOM - Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare basta inviare il proprio elaborato caricandolo sul sito www.scuola.airc.it entro il 31 gennaio 2012. Gli elaborati degli studenti verranno prima sottoposti al voto popolare, quindi i cinque lavori migliori saranno giudicati da una Commissione di esperti tecnici e professionisti nei campi della cultura, della ricerca scientifica e della comunicazione, che selezioneranno un vincitore per ogni categoria: slogan, foto e illustrazione.

INVIA I TUOI APPUNTI e ti ricarichi il cell

Studenti e professori vincitori saranno premiati con un viaggio ai laboratori di IFOM - Istituto FIRC di Oncologia Molecolare a Milano, dove trascorreranno un’intera giornata con i ricercatori e potranno visitare in esclusiva i luoghi della ricerca. Poiché la conoscenza è un’arma importante per sconfiggere la malattia e poiché la scuola è un luogo privilegiato per la costruzione di un futuro più consapevole, questo concorso s’inserisce nell’ambito di una proposta divulgativa più ampia che AIRC propone alle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2011-2012 attraverso il progetto “AIRC entra nelle scuole”.

LEGGI le altre informazioni sul concorso.



Tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto sono sul sito pensato per l'iniziativa, un luogo virtuale pensato per gli studenti e per gli insegnanti ai quali è proposto un approccio interdisciplinare alla ricerca sul cancro. Oltre alla sezione dedicata al concorso, sul sito è già disponibile un gioco di ruolo da fare in classe per esplorare il mondo AIRC e decidere insieme cosa fare per sostenere la ricerca sul cancro. Inoltre, sempre sul sito, da febbraio saranno disponibili i primi materiali di un kit didattico multimediale che proporrà un viaggio affascinante dalla biologia del cancro, alla prevenzione, agli aspetti sociali della malattia, fino alle più recenti possibilità di diagnosi e cura.

FAI IL TEST: Saresti un buon medico?

Per iscriversi al concorso e per il regolamento completo: www.scuola.airc.it/concorso.asp.

FORSE TI INTERESSA ANCHE:
- I compiti a casa sono un problema? Ecco come farli bene
- Oroscopo 2012 per gli studenti
- Gli errori più frequenti della lingua italiana