Medicina e professioni sanitarie: i migliori corsi di laurea per trovare lavoro

Di Marta Ferrucci.

I corsi a numero programmato in Medicina e Professioni sanitarie sono la formazione universitaria che garantisce tassi di occupazione e stipendi più alti

CORSI A NUMERO PROGRAMMATO IN MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

Le facoltà che fanno trovare lavoro e guadagnare di più
Le facoltà che fanno trovare lavoro e guadagnare di più — Fonte: ansa

Superare i test di ingresso e riuscire ad aggiudicarsi un posto è difficile, i corsi di studio sono impegnativi ma - una volta conclusi -  sono tra quelli che hanno un miglior inserimento nel mondo del lavoro, stipendi più alti e contratti più stabili. I corsi di laurea in Medicina e per le Professioni sanitarie, infatti, sono quelli che a 5 anni dall’ottenimento del titolo di studio garantiscono tassi di impiego superiori al 90%.

Si tratta di corsi di laurea a numero programmato e già questo ha un peso importante nel garantire l’assorbimento dei laureati nel mondo del lavoro soprattutto perché da anni le associazioni studentesche denunciano che il numero di posti messi a disposizione dal Miur per le aspiranti matricole e, dunque il numero di laureati, è di gran lunga inferiore al numero di medici che servirà in Italia nel medio periodo.

CORSI DI LAUREA CHE FANNO GUADAGNARE DI PIU'

Ma i corsi di laurea in Medicina e nelle professioni sanitarie non hanno solo gli indici più alti di laureati occupati: sono anche i corsi di laurea che nel breve periodo garantiscono stabilità contrattuale (il 79% ha un contratto a tempo indeterminato) e stipendi più elevati.

A livello complessivo, i laureati magistrali a cinque anni dal titolo percepiscono in media 1.405 euro netti mensili. Sono soprattutto i laureati delle professioni sanitarie (insieme a quelli di Ingegneria) che possono contare sulle più alte retribuzioni: rispettivamente 1.717 e 1.509 euro.

TEST INGRESSO 2017: SIMULAZIONI ONLINE

SIMULAZIONI TEST INGRESSO AREA SANITARIA


SIMULAZIONI TEST INGRESSO MEDICINA


TEST INGRESSO VETERINARIA, SIMULAZIONI


TEST INGRESSO SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE


TEST INGRESSO SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE


TEST INGRESSO FARMACIA

Sei ancora indeciso? Fai i Test di orientamento universitario online