Graduatoria nominale test medicina 2014: posti disponibili in aumento

Di Valeria Roscioni.

Test numero chiuso medicina 2014: grazie alla graduatoria nominale è possibile capire che ci sono più possibilità di entrare. Scopri perché

GRADUATORIA NOMINALE MEDICINA 2014: PIU’ POSTI DIPONIBILI? La risposta a questa domanda potrebbe ( e dovrebbe!) essere affermativa. Sembra infatti che i posti disponibili per la facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia siano aumentati e che, quindi, di conseguenza, entrare sarebbe più semplice. Non si tratta di fantasia ma, stando a quanto riportato dal blog Grutamme – Gruppo Ammissioni Test Medicina, la pura verità basta esclusivamente sulla pubblicazione della graduatoria nominale da cui sono stati eliminati i nominativi dei non comunitari non residenti in Italia.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI: Risultati test numero chiuso 2014: la graduatoria nominale

TEST NUMERO CHIUSO MEDICINA 2014: GLI STRANIERI IN GRADUATORIA. Sembra infatti che alcuni posti messi a disposizione per gli stranieri non siano stati riempiti e, di conseguenza, come previsto dal decreto del Miur, queste postazioni rimaste libere ora andranno a rimpolpare il numero dei posti a disposizione degli aspiranti medici italiani. Nello specifico, Grutamme riporta che in totale aspiranti matricole extracomunitarie che hanno superato la sufficienza (che ricordiamo era stata fissata a 20 punti) sono 74 suddivisi come segue:

Bari: 1 posto occupato
Bologna: 22 posti occupati
Ferrara: 1 posto occupato
Firenze: 4 posti occupati
Genova: 1 posto occupato
Milano Statale: 5 posti occupati
Milano Bicocca: 1 posto occupato
Padova: 13 posti occupati
Parma: 1 posto occupato
Pavia: 2 posti occupati
Pisa: 1 posto occupato
Politecnica delle Marche: 1 posto occupato
Roma “Tor Vergata”: 6 posti occupati
Roma “La Sapienza” (3 Sedi): 8 posti occupati
Torino: 4 posti occupati
Trieste: 2 posti occupati
Verona: posto occupato 1

VERIFICA I DATI: Test Medicina 2014: i posti disponibili

GRADUATORIA NOMINALE MEDICINA: I POSTI DISPONIBILI DIVISI PER FACOLTA’. Di conseguenza, dato che li Ministero nel Decreto Ministeriale n. 220 del 10 marzo 2014 dal titolo “Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a.a.2014/2015” aveva assegnato un numero preciso di posti da destinare agli extracomunitari in ogni singolo ateneo, adesso, tenendo conto delle postazioni rimaste vacanti, i posti disponibili nelle varie sedi potrebbero aumentare seguendo questa suddivisione:

Bari: 239
Bologna: 418
Brescia: 225
Cagliari: 205
Catania: 320
Catanzaro: 264
Chieti: 222
Ferrara : 219
Firenze: 346
Foggia: 80
Genova: 274
L’Aquila: 160
Messina: 225
Milano: 373
Milano “Bicocca”: 141
Modena e Reggio Emilia: 128
Napoli “Federico II”: 415
Napoli SUN: 440
Padova : 429
Palermo: 405
Parma: 261
Pavia: 166
Perugia: 240
Pisa: 237
Politecnica delle Marche: 159
Roma La Sapienza: 880
Roma “Tor Vergata”: 226
Salerno: 200
Sassari: 133
Siena: 235
Torino II: 512
Trieste: 145
Udine: 108
Varese Insubria: 160
Vercelli: 100
Verona : 179
Molise:80

GRADUATORIA MEDICINA 2014: QUAL E’ IL PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE? Se effettivamente questi calcoli risultassero esatti, la prima conseguenza sarebbe che questa domanda dovrebbe avere una risposta ben più consolatoria del previsto. Per sapere definitivamente come andranno le cose, però, bisognerà attendere fino al 20 maggio, data in cui il Ministero pubblicherà le prime assegnazioni.

In attesa che arrrivi il grande giorno, ecco alcuni link che potrebbero esserti utili:

-Test numero chiuso 2014: la graduatoria nominale: Il Miur ha finalmente pubblicato le graduatorie nominali di Medicina, Veterinaria e Architettura, qui puoi trovare le scadenze da rispettare e tutte le informazioni sul numero chiuso 2014 di cui hai bisogno.

- Abolizione test numero chiuso: Per la Giannini questo è l'ultimo anno. Il Ministro sembra deciso ad aprirsi al modello francese eliminando i test d'ingresso una volta per tutte. Leggi le sue dichiarazioni e scopri le novità e i cambiamenti che stanno per arrivare.

- Ricorso test medicina 2014: tutto quello che devi sapere. Ci sono state irregolarità durante lo svolgimento del test d’ingresso e vuoi segnalarle? Vuoi sapere come sono andate le cose a Bari e come si stanno muovendo le autorità e le associazioni studentesche? Allora questo è l’articolo che fa per te.

- Graduatoria test Medicina, Veterinaria e Architettura: la guida per non sbagliare. Come funziona la graduatoria? Qual è la differenza tra assegnato e prenotato? Quali sono le scadenze per immatricolarsi? Qui trovi la risposta a tutte i tuoi dubbi.

-Test numero chiuso 2014: tutti i posti disponibili. Per sapere se sei entrato e avere un’idea (almeno approssimativa) del punteggio minimo necessario per rientrare in graduatoria, ti può essere utile conoscere il numero dei posti disponibili. Ecco quali sono per le facoltà di Medicina, veterinaria e Architettura.

Qui sotto, invece, puoi trovare la graduatoria provvisoria con le assegnazioni divise per sede: