Ecco le prime previsioni per l'esame di Maturità

Di Redazione Studenti.

I primi risultati del totoesame sulla Maturità 2005

Due settimane alla Maturità, i 450mila studenti coinvolti nell'esame di Maturità si interrogano sulle prove che usciranno.

Di quale autore sarà la traduzione di latino? Di quale autore sarà il commento del testo? In cosa consisterà la prova di matematica?


Al nostro totoesame avete risposto numerosi.

Ecco le vostre prime previsioni:

- Circa il tema per la prima prova di italiano i ragazzi sono tutti sicuri su Svevo, perché non esce da tempo e perché è triestino, elemento che si può collegare al tema storico delle foibe.

Seguono Papa Giovanni Paolo II e lo Tsunami. Altri temi resosi attualissimi negli ultimi giorni sono l'Unione Europea e la clonazione e manipolazione genetica .

Poi ancora il protocollo di Kyoto e la liberazione d'Italia (da poco si è festeggiato il 60° anniversario).
Per la versione di latino le previsioni dicono quasi tutte Tacito. Seguono Cicerone, Seneca o Quintilliano.

Per gli ITIS di meccanica si azzarda disegno e organizzazione, banche dati remote per la seconda prova di informatica mentre gli studenti di ragioneria prevedono il fido bancario con bilancio di dati a scelta.

Incertezze ci sono anche sull'ideazione e lo svolgimento delle tesine multidisciplinari, ricerche che toccano diversi argomenti collegati fra loro e che saranno trattati ed esposti durante la prova orale: c'è chi vuole farne una sugli anni '70 ma non trova collegamenti, chi cerca un filo logico tra la Guerra Fredda ed i temi dell'apparenza e della realtà o chi cerca un “aggancio” improbabile per una tesina sull'ordine nel caos.

Fai la tua previsione qui!