Controllo utente in corso...

Come esporre la tesina all'orale della maturità

Se vuoi fare un figurone al colloquio orale, segui i consigli creati ad hoc per i maturandi da Studenti.it!

di Valentina Vacca 21 marzo 2014
Il colloquio orale è l'ultimo grande scoglio dell'esame di maturità nonché una delle prove più temute dagli studenti. Un ottimo modo per superarlo alla grande è iniziare con il piede giusto, il che significa iniziare espondendo la tesina in maniera convincente valorizzando al massimo il lavoro svolto. Tempo fa vi abbiamo spiegato come fare un'efficace presentazione Power Point che fa da supporto proprio al vostro lavoro (COME FARE UN'EFFICACE PRESENTAZIONE POWER POINT), ma come bisogna muoversi per esporre al meglio la presentazione davanti alla commissione?

LE ULTIME NEWS SCome esporre la tesina all'orale della maturitàULL'ORALE DELLA MATURITA'

Innanzitutto dovete esercitarvi: i giorni prima dell'orale esponi la tua tesina utilizzando anche un cronometro e un registratore e cerca di focalizzarti soprattutto sui punti chiave del tuo lavoro. Come tempo, imponiti 10 minuti circa, nè di più nè di meno; riascolta la tua presentazione e cerca di capire se sei stato abbastanza chiaro.

TESINE MATURITA': CENTINAIA DI PERCORSI SVOLTI PER TUTTE LE SCUOLE

Quando sarai davanti alla commissione, cerca di concentrarti solo sui punti salienti della tesina evitando i giri di parole in modo tale da non perdere il filo del discorso; fai un bel respiro profondo e rilassati..il resto verrà da sè! Ricordati però di non parlare troppo velocemente, altrimenti potresti dar l'impressioni d'aver imparato tutto a memoria.

LE VOSTRE TESINE PREFERITE

Ultimo accorgimento: quando parli ad esempio di un argomento d'italiano, rivolgi il tuo sguardo verso il commissario di quella materia e non verso gli altri; a questi ultimi rivolgi solo ogni tanto un'occhiata in modo tale da farli sentire comunque partecipi.

I 10 ALIMENTI CHE AUMENTANO LA PRODUTTIVITA'

Se ancora non ti è chiaro, vedi la nostra gallery con le cinque dritte salienti su come esporre la tesina!

Ora sei pronto per l'orale? Noi crediamo proprio di sì!

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come esporre la tesina all'orale della maturità...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Pagina generata il 2014.04.20 alle 05:16:02 sul server IP 10.9.10.235