Esame orale maturità 2016: come esporre la tesina al colloquio

Orale Maturità 2016: ecco i consigli per esporre bene la tesina alla prova orale e per fare una bella figura con la commissione

di Valentina Vacca 28 giugno 2016

ESAME ORALE MATURITA' 2016: COME ESPORRE LA TESINA - Il colloquio orale dell'esame di maturità è l'ultimo grande scoglio che separa i maturandi dalle tanto desiderate vacanze estive. Nonostante sia l'ultima prova, però, spesso è anche la parte dell'esame di Stato che spaventa di più, visto che ci si trova di fronte all'intera commissione e alle domande dei commissari esterni ed interni.

Guarda anche: Tesine maturità per tutte le scuole

ORALE MATURITA' - Un ottimo modo per rompere il ghiaccio all'orale della maturità è quello di iniziare espondendo la tesina in maniera convincente e valorizzando al massimo il lavoro svolto. Tempo fa vi abbiamo spiegato come fare un'efficace presentazione Power Point che fa da supporto proprio al vostro lavoro, ma come bisogna muoversi per esporre al meglio la tesina davanti alla commissione?

tesina-maturita-esporre-oraleLeggi anche: Maturità 2016, i programmi per fare le mappe concettuali della tesina

ORALE MATURITA': COME ESPORRE LA TESINA - Innanzitutto dovete esercitarvi: i giorni prima dell'orale esponi la tua tesina utilizzando anche un cronometro e un registratore e cerca di focalizzarti soprattutto sui punti chiave del tuo lavoro. Come tempo, imponiti 10 minuti circa, nè di più nè di meno; riascolta la tua presentazione e cerca di capire se sei stato abbastanza chiaro.

Da non perdere: Tesina maturità: decine e decine di percorsi svolti in ordine alfabetico

ESPORRE TESINA MATURITA' - Quando sarai davanti alla commissione, cerca di concentrarti solo sui punti salienti della tesina evitando i giri di parole in modo tale da non perdere il filo del discorso; fai un bel respiro profondo e rilassati... il resto verrà da sè! Ricordati però di non parlare troppo velocemente, altrimenti potresti dar l'impressioni d'aver imparato tutto a memoria.

Ultimo accorgimento: quando parli ad esempio di un argomento d'italiano, rivolgi il tuo sguardo verso il commissario di quella materia e non verso gli altri; a questi ultimi rivolgi solo ogni tanto un'occhiata in modo tale da farli sentire comunque partecipi.

Se ancora non ti è chiaro, vedi la nostra gallery con le cinque dritte salienti su come esporre la tesina!

Ora sei pronto per l'orale? Noi crediamo proprio di sì!

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Esame orale maturità 2016: come esporre la tesina al colloquio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.07.29 alle 05:57:56 sul server IP 10.9.10.101