Controllo utente in corso...

Tecniche di memoria: come studiare senza problemi

Per prepararsi bene all'esame di maturità, è importante trovare il metodo di studio più adatto per memorizzare le nozioni in poco tempo e sfruttare le proprie potenzialità nel migliore dei modi

di Barbara Leone 27 giugno 2013
Gli studenti che si preparano a sostenere l'esame di maturità devono prima di tutto imparare ad organizzare il tempo che hanno a disposizione e trovare il giusto metodo di studio per memorizzare le informazioni nel modo migliore. In psicologia ed in neuroscienza la memoria è definita come "la capacità del cervello di conservare informazioni". Il cervello codifica le informazioni ricevute, le conserva e le recupera nel momento in cui viene sollecitato in qualche modo. Non sempre però gli studenti hanno un corretto metodo di studio, che è importante per memorizzare una lezione in breve tempo e sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

NON PERDERE LE ULTIME NEWS DAI BANCHI DI SCUOLA



Maturità 2013 studiare per l'oraleE' importante quindi, in vista della maturità che si avvicina, riuscire ad utilizzare tecniche di memorizzazione, che permettano di apprendere tutte le informazioni che possono servire per l'esame. Se volete arrivare preparati all'esame, ecco quindi qualche consiglio utile per organizzare lo studio. Cosa aspetti? Sei pronto a rimboccarti le maniche per arrivare preparato all'esame di maturità?





Tesine svolte per l'esame di maturità >>

I migliori metodi per studiare >>

Sei maturo per l'esame di maturità? >>

Come preparare la tesina per la maturità >>

Colloquio della maturità: cosa fare (e non fare) per conquistare i prof >>
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

22
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
Luca mercoledì, 31 ottobre 2012

Sito gratuito

A questo indirizzo potete trovare un forum gratuito dove si discute delle tecniche di memoria e delle loro applicazioni allo studio.
Vale certamente la pena di farci un salto, altrochè corsi da migliaia di euro con pienellari che vi spennano! Ricordate che non esiste un titolo formativo in tecniche di memoria.

impararearicordare.forumfree.it

n° 10
ste mercoledì, 2 novembre 2011

Testimonianze alternative

http://www.youtube.com/watch?v=XsnMFw9S2TU&feature=related

Il fatto di dover pagare più di mille euro (ma generose associazioni offrono un mirabolante sconto se ti iscrivi subito) perché qualcuno ti insegni a migliorare te stesso e la tua vita, PAGARE per imparare a vivere al massimo e ottenere da sé i risultati migliori, è già di per sè un bel fallimento.

n° 9
daniele giovedì, 3 novembre 2011

R: Testimonianze alternative

Guarda che sono tutte cazzate quelle degli abusi e delle manipolazioni, il corso funziona veramente!! Anche io l'ho fatto assicuro che non c'è nessun "lato oscuro" anzi, è un ottimo modo per migliorare la propria vita in generale, non solo nello studio!!

martina martedì, 12 novembre 2013

R: R: Testimonianze alternative

Io nn so come studiare aiutatemi

nadia venerdì, 11 aprile 2014

R: R: R: Testimonianze alternative

Ciao martina hai un contatto facebook??

Ego giovedì, 27 ottobre 2011

Formazione

Egoformazione - Corsi di PNL practitioner e master in PNL, Corsi di Memoria e Lettura veloce, a Milano e in Veneto.

n° 8
Ego lunedì, 16 maggio 2011

Formazione

Egoformazione - Corsi di PNL practitioner e master in PNL, Corsi di Memoria e Lettura veloce, a Milano e in Veneto.

n° 7
sbsmemo lunedì, 16 maggio 2011

Attenzione ai corsi di tecniche di memoria

Ciao a tutti. I corsi di tecniche di memoria sono utilissimi e molto efficaci. Ma fate attenzione a chi vi affidate. Chi propone questi corsi deve essere un PROFESSIONISTA LAUREATO IN PSICOLOGIA oppure in scienze della formazione. Non vi fidate di quelli che si presentano con abbigliamento e atteggiamento accattivante, tipo venditori di pentole. Le tecniche di memoria sono una cosa molto seria, intervengono sui processi cognitivi che favoriscono un potenziamento della capacità di memorizzare. Pertanto, se volete la certezza di un risultato affidatevi a professionisti, richiedendo esplicitamente la loro formazione. Se fanno i vaghi, cercatevi un'altra scuola. A Roma ne conosco solo una con queste credenziali e la trovate a questo link. www.tecnichedimemroria.org

n° 6
max martedì, 20 agosto 2013

R: Attenzione ai corsi di tecniche di memoria

@submemo

"Chi propone questi corsi deve essere un PROFESSIONISTA LAUREATO IN PSICOLOGIA oppure in scienze della formazione."

Ma dove sta scritto che bisogna essere laureati in psicologia o in scienze della formazione? Questa è un idiozia più grande di un grattacelo.
Le mnemotecniche sono nate migliaia di anni prima della psicologia e delle scienze della formazione. Sei solo un ignorante, o sei un formatore di tecniche di memoria, che vorrebbe fare fuori la concorrenza solo perchè non è riuscito a trovare un impiego adeguato ai suoi studi.

Che ignoranza!!!

C'è stata un interrogazione parlamentare di un deputato di cui, rabbrividisco solo a pronunciare il nome, dove veniva chiamata in causa la Your Trainers Groups & High Consulting, per plagio.
E' stato risposto che questo tipo di formazione non rientra nei programmi ministeriali e comunque è lasciata al giudizio degli insegnanti.

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=27280&stile=6&

Non esiste una qualifica in tecniche di memoria e chi afferma il contrario dovrebbe fornire almeno dei riferimenti e delle normative, sennò sono solo chiacchere per persuadere studenti ingenui a credere che solo chi è laureato ha diritto a fare formazione.

Se fosse così la Your Trainers Groups & High Consulting ed altre aziende di formazione, non esisterebbero in Italia.

Chiudi
Aggiungi un commento a Tecniche di memoria: come studiare senza problemi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.04.23 alle 13:48:35 sul server IP 10.9.10.179