Terza media: tesina sulla donna ed Eros

Tesina sulla donna ed Eros per l'esame di terza media 2024. Analisi del mondo e della figura femminile con collegamenti interdisciplinari

Terza media: tesina sulla donna ed Eros
istock

Tesina sulla donna ed eros

Un argomento poco esplorato per l'esame di terza media potrebbe riguardare il rapporto fra donna ed eros
Fonte: istock

Sono in molti gli studenti che per l'esame di terza media sceglieranno di portare una tesina ben confezionata per avere un punto di partenza al momento del colloquio orale per rompere il ghiaccio con la commissione.

Tra i tanti argomenti, ce n'è uno che potresti non aver considerato: Sensualità - Donna ed eros, tema che ti permette di sviluppare un percorso multidisciplinare per la collegando tante materie: Italiano, Storia, Inglese, Storia dell'Arte e Scienze.

Tesina terza media 2024 sulle donne

Ecco le varie materie con cui potrai collegare la tua tesina:

  • Italiano: contrapposizione tra D'Annunzio e Pascoli sul tema della donna; Svevo: la scissione delle figura femminile in moglie, amante e donna ideale.
  • Storia: emancipazione della donna nei primi anni del '900; la donna nell'età mussoliniana.
  • Arte: "Madonna" e "Vampiro" di Munch.
  • Inglese: James Joyce, la figura di Eveline in Dubliners contrapposta a quella di Molly dell'Ulysses.
  • Scienze: Venere.

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina:

Come fare una tesina di terza media originale: tutte le guide

Una volta scelto l'argomento della tesina, è ora di cominciare a scrivere il percorso, seguendo i consigli delle nostre guide:

Il video che ti spiega come fare la tesina

I libri che ti aiutano a fare la tesina

Qui di seguito ti consigliamo diversi libri che ti aiuteranno a trovare idee originali, fare collegamenti e a sviluppare il tuo elaborato.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più