Maturità, vuoi prendere la lode? I consigli di un preside

Di Tommaso Caldarelli.

Maturità, prendere la lode è sempre più difficile. Ecco i consigli di un preside

Maturità, punti alla lode? Non è facile, ma ci si può riuscire. Su un giornale locale del nord Italia è apparso un intervento di un preside, un dirigente scolastico, che spiega agli studenti per filo e per segno come si può arrivare all'agognato traguardo. Anche se, spiega, non è affatto facile e c'è sempre bisogno di un lungo impegno e di una lunga, per così dire, rincorsa.

MATURITA', TUTTE LE NEWS -->>

STRADA STRETTA - Sopratutto dopo gli ultimi interventi del ministero che obbligano i professori commissari d'Esame di Stato ad essere particolarmente stretti di manica quando si tratta della lode. Innanzitutto, dice Corrado Sancilio, preside di un liceo di Lodi, bisogna avere un buon triennio: "Bisogna concludere il terzo, il quarto e il quinto anno con una sfilza di otto e di nove, compreso il comportamento".

MATURITA', ECCO COME FARE GLI SCRITTI -->>

PERCORSO PERFETTO - Il che significa particolare attenzione al credito scolastico: "Bisogna arrivare in quinto con 25/25, non c'è alternativa". Non è finita, perché poi arrivano le prove, scritte e orali.

Anche in questo caso si deve raggiungere il massimo di 15 punti per ogni prova scritta e 30 punti all'orale. Infine, ecco la ciliegina sulla torta: i commissari non devono ricorrere al bonus per incrementare il profitto finale.

Ma insomma, si chiede il professore, con queste maglie così strette, ci sarà poi qualcuno che effettivamente prenderà la lode?

TI SERVE AIUTO PER LA TESINA? LO TROVI QUI -->>

VALORIZZARE IL MERITO - Sicuramente, dice il preside, spetta agli insegnanti la responsabilità di valorizzare i pochi allievi "sempre in trincea" durante il corso di studi, che devono scansare la tentazione di "studiare di meno" per non far cadere i propri compagni in cattiva luce. E' responsabilità degli adulti far sì che chi è più predisposto allo studio, e dunque alla lode, sia messo sulla giusta strada.