Tracce prima prova maturità 2016: il tema storico

Di Chiara Casalin.

Tema storico Prima prova maturità 2016: possibili argomenti per la traccia con suggerimenti per lo svolgimento e tracce svolte degli anni passati

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITA' 2016

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2016: IL TEMA STORICO

Ti senti pronto a superare il primo scritto della maturità 2016? Per esserne certo devi conoscere per bene tutte le tipologie di tracce della prima prova e come svolgerle. Ad esempio: conosci le regole per scrivere un buon tema storico? E sai quali tipi di consegna potrebbe proporre il Miur?
Per prendere un buono voto e iniziare l'esame con il piede giusto è meglio farsi trovare pronti! In questa guida ti spiegheremo alcune cose utili per prepararti a svolgere la traccia del tema storico alla prima prova 2016.

LA TRACCIA DEL TEMA STORICO DELLA PRIMA PROVA 2016

Il tema storico ha lo scopo di descrivere e analizzare in modo critico un argomento di rilievo affrontato nel programma di storia della quinta superiore.

Questa tipologia di traccia dell'esame di maturità può chiederti di:

  • esporre lo sviluppo di un processo storico, interpretandolo e parlando degli effetti che ha avuto in ambito nazionale, europeo o mondiale.
  • parlare di un determinato personaggio e del ruolo che ha avuto in un determinato fenomeno storico.
  • descrivere la situazione in un preciso momento o anno.
  • confrontare due oggetti storici e confrontarli.

ARGOMENTI PER LA TRACCIA TEMA STORICO

Visto che per scrivere il tema storico è necessario avere una buona conoscenza dell’evento o del personaggio proposto dal Miur, è importante indagare un po’ per scoprire quali potrebbero essere i possibili argomenti per la traccia di quest’anno, in modo da prepararsi.
La scelta è davvero ampissima, ma è sempre possibile provare a restringere il campo prendendo in considerazione le ricorrenze storiche che cadono proprio in questi mesi.
Nel 2016, ad esempio, ricorrono il 30° anniversario del disastro di Chernobyl, il 75° anniversario dell’attacco a Pearl Harbour e il 70° anniversario e del voto alle donne e della Costituzione italiana. tutti questi sono fatti davvero importanti che hanno avuto grandi conseguenze.
Per vedere le altre ricorrenze del 2016 che potrebbero diventare possibili tracce, non perdere il nostro articolo: Tracce prima prova 2016: gli anniversari per il tototema.

TRACCE MATURITA’ 2016: TEMA STORICO PRIMA PROVA

Per svolgere il tema storico ti consigliamo di seguire questi passaggi:

1 - Leggi con attenzione la traccia e, una volta che hai individuato l’argomento, fai mente locale per capire se ricordi bene le date più importanti e la successione degli eventi. Se non ti senti abbastanza preparato sull’argomento è meglio che tu scelga un altro tema, se invece ti senti sicuro prendi un foglio e butta giù tutte le nozioni che ti vengono in mente, anche in modo disordinato.

2 - Crea la scaletta: ora cerca di riportare un po’ d’ordine preparando la struttura del tuo tema. Cerca di capire che sviluppo vuoi dare al tuo discorso e, quindi, cosa scrivere nelle varie parti che comporranno il tuo scritto. Lo schema di un tema storico può essere il seguente:

  • Introduzione: inquadra brevemente il contesto e il periodo storico
  • Svolgimento: approfondisci e analizza il fatto o il processo, parlando delle conseguenze e dei risvolti che ha avuto. In questa parte fai riferimenti ad eventuali fonti che ti sono state date dal Miur e a nozioni che hai acquisito a scuola.
  • Conclusione: tira le somme e chiudi il tema esponendo la tua opinione sui fatti e motivandola.

3 - Scrivi: Ora che hai in mente come sviluppare il tuo tema inizia a scriverlo. Ricorda di utilizzare un linguaggio formale e specialistico.

4Rileggi: quando hai finito controlla tutto almeno un paio di volte per accertarti che le varie parti del tema siano ben collegate e per essere sicuro di non aver commesso errori.

Vuoi avere qualche dritta in più su questa tipologia di tema? Allora leggi la nostra guida: Prima prova maturità: come scrivere il tema storico

TRACCE TEMA STORICO MATURITA' ANNI PASSATI

Cerchi qualche esempio di tema storico? Allora dai un’occhiata alle tracce della maturità degli anni passati, svolti dai tutor di Studenti.it:

Per non perdere tutte le novità sulla maturità 2016 iscriviti al gruppo Facebook!

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2016: Vuoi avere informazioni sulle altre tipologie di tracce? Eccoti le nostre guide: