Maturità: lo studente che ha evitato l'esame

Di Valeria Roscioni.

Incredibile ma vero Ferruccio Rossi è riuscito a non sostenere l'Esame di Stato senza rinunciare all'università

Come fare ad evitare l’esame di maturità? Ogni maturando si è posto questa domanda almeno una volta, ma solo pochi eletti sono riusciti nell’impresa senza dover rinunciare all’università. Tra questi c’è di certo Ferruccio Rossi, diciotto anni, due borse di studio e un posto riservato al Florida Institute of Technology, a Melbourne pronto per lui senza nessun bisogno della tanto agognata promozione all’Esame di Stato.

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI DI MATURITA' NEL MONDO? SCOPRILO CON NOI

Come è potuto accadere questo miracolo ce lo svela il Corriere.it raccontando la storia di un ragazzo determinato, bravo a scuola e ottimo nuotatore, che lo scorso anno ha lasciato il Collegio San Carlo per frequentare la quarta liceo alla Sagemont School di Weston. Qui ha ottenuto ottimi risultati sia come studente che come atleta: altro che miracolo! “Quando ha provato a presentare le domande di ammissione ai college, all’inizio un po’ per gioco, gli sono arrivate proposte da diverse università, dalla Penn State alla Virginia Tech a Auburn – ha spiegato suo padre ?- Per lui la scelta era legata alla possibilità di avere borse di studio e di essere in una buona squadra di nuoto.”

Ora Ferruccio usufruisce di ben due borse di studio per un valore complessivo di trentamila dollari e, terminato il primo anno, potrà tornare in Italia e iscriversi direttamente all’Università. Mica male no?