Maturità 2016: come ottenere più crediti formativi

Di Chiara Casalin.

Come ottenere più crediti formativi per l’esame di maturità? Scopri come funzionano e come devi fare

MATURITA’ 2016, CREDITI FORMATIVI – Sapevate che ai crediti scolastici per la maturità potete aggiungere i crediti formativi? Questi crediti sono dei punti in più che il consiglio di classe può riconoscervi in vista della maturità, e che quindi contribuiscono ad alzare il punteggio finale dell’esame.
Per ottenere crediti formativi, però, c’è bisogno di un po’ di tempo, quindi è consigliabile agire già mesi prima dell’esame, se non addirittura a partire dalla terza superiore. Anche durante l’ultimo anno di scuola, comunque, è possibile accumulare crediti formativi. Vediamo insieme com’è possibile ottenerli!

Crediti scolastici e crediti formativi: guida e tabella

CREDITI FORMATIVI MATURITA 2016 – Secondo quanto specificato dal Miur, i crediti formativi (che sono diversi dai crediti scolastici) vengono riconosciuti agli studenti per attività extrascolastiche, cioè svolte al di fuori della scuola.
Le attività che possono procurarvi dei crediti formativi devono avere un’utilità per il vostro sviluppo culturale o professionale, e possono essere: attività sportive, corsi di lingua, volontariato, corsi di informatica, di musica e attività lavorative o di apprendistato.

Maturità 2016: le date dell'esame

CREDITI FORMATIVI PER ESAME DI MATURITA’ - Per ottenere i crediti formativi per la maturità, però, dovete ricordarvi che le attività che avete svolto devono essere certificate dall’ente, associazione o istituzione dove le avete svolte. La certificazione deve contenere anche una breve descrizione dell’esperienza svolta.
Prima della maturità, poi, il Consiglio di Classe prenderà in considerazione le certificazioni e vi attribuirà un punteggio secondo i parametri stabiliti dal collegio docenti.

Per maggiori informazioni sulle attività che vengono riconosciute dalla vostra scuola per i crediti formativi vi consigliamo comunque di chiedere informazioni alla segreteria del vostro istituto e ai vostri prof.

Per restare aggiornato su tutte le news riguardo la maturità 2016, iscriviti al gruppo Facebook!