Mappe concettuali maturità: le app per crearle in fretta

Di Valeria Roscioni.

Mappe concettuali per la Maturità 2016: ecco le applicazioni che ti aiutano a creare il tuo percorso mettendo in ordine argomenti e collegamenti

MAPPE CONCETTUALI PER LA TESINA DI MATURITA’: LE APP PER CREARLE IN FRETTA. Se alla Maturità 2016 hai deciso di presentarti alla prova orale con una mappa concettuale invece della classica tesina, allora è arrivato il momento di mettersi subito all’opera per cercare l’argomento principale e i collegamenti con le materie dei professori che faranno parte della commissione d’esame. Il primo passo per creare una buona mappa concetuale è fare quello di fare in modo che la tua presentazione abbia un filo logico e sia molto interessante.

Scopri il metodo giusto: Maturità: come fare un mappa concettuale per la tesina

MAPPE CONCETTUALI MATURITA’: CREALE CON UNA APP. Una volta decisi tutti gli argomenti della mappa concettuale potrai pensare a come crearla visivamente. Una buona soluzione può essere affidarsi ad una App in modo da riuscire a completarla in modo semplice e divertente. Non sai da che parte iniziare? Se hai deciso di utilizzare il tuo tablet o lo smartphone per la tesina, allora puoi affidarti alla classifica che abbiamo trovato su GirlGeekForLife.com in un articolo dedicato proprio alle mappe concettuali. Ecco quali sono alcune delle App utili per fare la Mappa concettuale della Tesina Maturità:

- Mental: essenziale, semplice, gratuita e disponibile per iOS. Una volta terminato il lavoro (lo schema si può creare in maniera molto intuitiva) è possibile salvarlo come PDF e inviarlo per email.

- Mindomo: anche questa volta si tratta di un’applicazione gratuita. Mindomo è disponibile sia iOS che per Android e consente anche di inserire immagini all’interno delle mappe che possono essere organizzate in diapositive per creare una vera e propria presentazione. Il lavoro può poi essere salvato in formato PDF e condiviso via email.

- MindMapper:applicazione gratuita per iOSe Android, MindMapper ha come particolarità la possibilità di interagire con Dropbox. È possibile creare mappe aggiungendo note, immagini e fotografie. Nodi e collegamenti sono personalizzabili.

Imperdibile: Mappe concettuali per la tesina in tutte le scuole

MAPPE CONCETTUALI TESINE MATURITA’: ALTRE ALTERNATIVE. Non sei convinto di voler utilizzare una App e per creare la tua mappa concettuale per l’Esame di maturità preferisci lavorare al PC? Perfetto, allora non ti resta che consultare la nostra guida che trovi nella gallery qui sotto.

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulla maturità 2016? Iscriviti al gruppo Fb