Maturità, gli stratagemmi degli studenti per copiare

Di Marta Ferrucci.

Una volta erano la cartuccera, le scritte sotto le scarpe, dietro il righello, sopra il banco o dentro il vocabolario. Oggi l'istinto di sopravvivenza degli studenti li ha portati ad individuare molti altri metodi che, una volta sperimentati con successo durante i compiti in classe, vengono divulgati sul web

Sono migliaia i video consigli di studenti e maturandi che sul web divulgano le loro invenzioni. I giovani Archimede mettono la loro furbizia al servizio degli altri, individuando, sperimentando e filmando i tantissimi modi che esistono per gabbare i prof durante i compiti in classe, maturità inclusa.

GUARDA LE FOTO: L'anello per copiare. CLICCA QUI >>

Stuzzicadenti, bottigliette di Coca Cola... tutto può tornare utile per portare a compimento la missione: superare la prova!

TEST: Saresti capace di copiare alla maturità? CLICCA QUI >>

Trombonista92 su Youtube è già una star grazie alla sua tecnica per stampare una finta etichetta di Coca Cola in cui inserire formule e tutto quello che può servire all'esaminando.

(NEWS E FOTO SULL'ESAME DI MATURITA' >>)


Ci sono poi i classici bigliettini ma sistemati nelle scarpe: qualcuno ha mai pensato di inserirli sotto gli strap di velcro delle scarpe da ginnastica? Farghetto si, e nel suo video spiega questo ma anche altri metodi.
Patonzo illustra in pochi secondi i segreti del suo diario magico, Loref spiega come replicare il banco magico, ovvero come inserire sotto il banco bigliettini "a incasso".

LEGGI: I migliori metodi per copiare. CLICCA QUI >>

Antonietta95 ha messo online 21 metodi - tradizionali e non - per copiare. Un video di 5 minuti per acquisire un sacco di informazioni utili.


E per approfittare dell'ansia da esame che attanaglia tutti gli studenti sono diverse le aziende che mettono online video in cui si spiega come funzionano microauriculari, microspie & co facilmente acquistabili sui loro siti (Spyshop, Microauricolare...).

LEGGI: Come copiare nei compiti in classe: i metodi degli studenti. CLICCA QUI >>

Morale della favola? Gli stratagemmi per copiare sono infiniti ma spesso eleborati, molto lunghi e... soprattutto rischiosi, ancora di più nel momento in cui vengono pubblicizzati sul web perchè i prof si sono adeguati e su queste cose sono informati tanto quanto gli studenti! Lo studio tradizionale, insomma, resta ancora il metodo più sicuro per garantirsi la promozione.

CERCHI ALTRE RISORSE per prepararti alla maturità? CLICCA QUI >>

Risorse utili per la maturità:
- Quale metodo per copiare si adatta di più a te?
- Addio bigliettivi, arriva l'orologio per copiare >>
- L'esame orale: consigli per superare il colloquio >>
- Come essere più sicuri all'esame di maturità >>



Tesine svolte per l'esame di maturità >>

Sei maturo per l'esame di maturità? >>

Hai dubbi di italiano? Scrivi sul forum >>

Vivi la maturità come un incubo? >>

Come preparare la tesina per la maturità >>

Il forum dei maturandi: partecipa >>

Prime prove svolte, dal 1999 ad oggi >>

Come si fa l'analisi del testo alla maturità >>

Tesina artistica, scientifica o di attualità: quale è più adatta a te? >>

Sai scrivere una tesina perfetta per la maturità? >>