Maturità e poi? Ecco cosa puoi fare dopo il diploma

Di Valentina Vacca.

Devi sostenere l'esame di maturità ma non sai cosa fare dopo il diploma? Ecco tutte le opzioni che hai per il post esame..e sappi che non esiste solo l'università!

Università o non università? Questo è il problema cari maturandi, non è vero? Anche se l'ansia per l'esame incombe, c'è anche un altro cruccio per voi futuri diplomati: il post diploma. Buttarsi nel mondo del lavoro? Scegliere invece di continuare gli studi e iscriversi all'università? E se invece volete subito lavorare ma non siete qualificati per nulla? Scegliere cosa ne sarà del proprio futuro a soli 18-19 anni non è per niente semplice e sono molti i casi in cui gli studenti prendono scelte sbagliate.

LEGGI ANCHE: I LAVORI BEN PAGATI CHE NESSUNO HA VOGLIA DI FARE>>

Per evitare di fare errori e non perdere tempo cercate in primis di focalizzarvi sulle vostre capacità: cosa sapete fare? E quali sono le vostre potenzialità? E poi non dimenticare di capire bene quali siano le vostre aspirazioni, ossia se è importante avere da subito un'indipendenza economica oppure se siete disposti a fare qualche anno come gavetta dopo un'eventuale laurea.

LEGGI ANCHE: COSA FARE DOPO LA MATURITA', I CONSIGLI DEL NOSTRO PSICOLOGO>>

E inoltre ricordatevi: è inutile voler fare a tutti i costi una cosa per la quale si sa già di non essere portato. Se avete sempre avuto 3 in matematica ad esempio, inseguire una laurea in ingegneria elettronica sarebbe inutile e finireste solo con l'essere mille anni fuori corso.

LEGGI ANCHE: LE 10 PROFESSIONI PIU' PAGATE DEL FUTURO>>


Ecco cosa potete fare dopo il diploma!