Commissari esterni maturità: i gruppi Facebook in cui cercare

Di Maria Carola Pisano.

Conosci i nomi dei commissari esterni ma non sai a chi chiedere informazioni? Ecco la lista aggiornata dei gruppi Facebook in cui scoprire di più sul loro conto

COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2017

Commissari esterni: come cercarli
Commissari esterni: come cercarli — Fonte: istock

Mancano pochi giorni all'inizio della maturità 2018 e da ieri i maturandi conoscono finalmente i nomi dei commissari esterni. Sono arrivati lunedì 5 giugno nelle segreterie scolastiche e molti studenti sono riusciti a interccetare la fuga di notizie, anticipando di un giorno la corsa alle informazioni. C'è anche chi ha dovuto aspettare la pubblicazione online avvenuta nel pomeriggio del 6 giugno sul sito del Miur. Qui trovi le indicazioni per la consultazione delle commissioni sul motore di ricerca.

Dal nuovo link del sito del Ministero dell'Istruzione, la ricerca dei nomi dei commissari esterni è effettuabile secondo tre diverse modalità:

  • indirizzo di studio;
  • provincia e denominazione dell'istituto;
  • nome del Presidente o del Commissario.

Inizialmente i nomi erano attesi il 30 maggio ma la data è passata senza che arrivassero informazioni certe sulla presenza o meno dei nominativi nelle segreterie scolastiche; sembrerebbe che lo slittamento della data sia stato causato da problemi tecnici (ma il Ministero non ha né confermato né smentito), dunque alla fine la data è stata analoga a quella degli anni scorsi, avvenuta sempre alla fine della prima settimana del mese di giugno.

PERCHE' QUEST'ANSIA DI CONOSCERE I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI 2017?

Conoscerli prima permetterà ai maturandi di giocare d'anticipo e prepararsi alla perfezione all'esame di Stato 2017. Le prime informazioni potranno arrivare dai propri docenti, ma sarà sicuramente più utile confrontarsi con maturandi e studenti delle altre scuole.
Anche per i commissari interni è molto importante conoscere per tempo i nominativi dei loro colleghi esterni: potranno infatti organizzare il ripasso dei loro studenti in funzione anche di chi sono gli esterni, professori di altre scuole che potrebbero conoscere per diversi motivi.

NOMI COMMISSARI ESTERNI: DOVE TROVARLI

Ecco che i social network vengono in soccorso dei maturandi: di seguito trovate tutti i gruppi Facebook (aggiornati in tempo reale!) a cui iscriversi - alcuni provinciali e altri regionali - per chiedere informazioni sui commissari esterni. Non ci sono di tutte le regioni o di tutte le province ma se ce li segnalate provvederemo ad aggiungerli.

  • Gruppo Maturità 2018: il gruppo per tutte le province in cui chiedere le informazioni sui commissari esterni

    ABRUZZO