Maturità: tutti ammessi all'esame?

Di Valeria Roscioni.

Ammissione alla Maturità 2015 certa? Uno sguardo ai dati Miur degli anni passati potrebbe portare a rispondere di sì

MATURITA’: TUTTI AMMESSI ALL’ESAME? Il momento delle ammissioni alla Maturità 2015 è ancora lontano sul calendario, ma per gli studenti le cose non stanno esattamente così! Molti infatti, probabilmente anche per via delle pagelle in arrivo, stanno già pensando a cosa potrebbe comparire accanto al loro nome nel momento in cui a giugno usciranno i quadri. Così, complice anche il fatto che il Miur ha reso noti gli esiti degli esami di terza media dello scorso anno, noi della redazione abbiamo deciso di dare uno sguardo agli ultimi dati riguardanti l'Esame di Stato pubblicati dal Ministero e abbiamo notato che la tendenza è la stessa: in Italia la maggioranza degli studenti viene ammessa alla Maturità.

I link da tenere d'occhio: Materie affidate ai commissari esterni Maturità 2015 & Materie della seconda prova Maturità 2015

MATURITA’ 2015: UN GIOCO DA RAGAZZI? Praticamente non solo l’ammissione alla Maturità non è affatto una missione impossibile, ma è anche quasi sinonimo di promozione. Sono i numeri a parlare: anche se con alcune variazioni territoriali, l’Esame di Stato non fa poi così paura. “Gli studenti ammessi a sostenere gli esami di Stato rappresentano il 95,5% rispetto al complesso degli scrutinati e gli ammessi che hanno superato le prove d’esame sono il 99,1%. Rispetto all’anno precedente si registra un lieve incremento sia degli studenti ammessi sia dei diplomati." si legge infatti nel rapporto del Miur che fa presagire un trend che sembra destinato ad essere valido anche per la Maturità 2015 dato che non ci sono stati cambiamenti tali da far pensare che la situazione potrebbe essere diversa.

Tutte le novità: Maturità 2015: news su seconda prova, commissari esterni e date