Maturità 2017, reazioni alle tracce della prima prova: il sindaco di Amatrice ringrazia il ministro

Di Redazione Studenti.

Sindaco Amatrice: "Vorrei leggere temi dei ragazzi" | Cosa dice il sindaco di Amatrice sui temi della maturità 2017, in cui si parla anche di...

Tracce e temi della maturità 2017, la distruzione

La maturità 2017 è alla sua prima prova, e fra le tracce e i temi svolti dagli studenti ve n'è uno in particolare che si collega all'attualità purtroppo drammatica del nostro paese e dei disastri che negli ultimi anni hanno riguardato alcuni luoghi in particolare del paese. Uno di questi è Amatrice, devastata da un terremoto ad agosto del 2016 e successivamente da altre scosse che hanno continuato a eroderne il territorio, così come quello di altri borghi del centro Italia vicini.
(sfoglia le tracce ufficiali pubblicate dal Miur)

Fonte: ansa

Maturità 2017, le tracce piacciono al sindaco di Amatrice

Proprio il sindaco di Amatrice ha voluto dire la sua a Repubblica sulla traccia della prima prova della Maturità: "Sono contento e ringrazio il ministro dell'Istruzione per la scelta di questo argomento e sarei estremamente interessato a sapere cosa scriveranno i ragazzi in merito". Sergio Pirozzi, così si chiama il primo cittadino di Amatrice, ha poi continuato - Sarebbe bellissimo sapere che idea si sono fatta i ragazzi, è importante a mio parere ascoltare la loro voce perché sono l'indicazione del nostro futuro, il terremoto fa uscire le 'macerie umane' e le macerie sono anche motivo di rinascita e di crescita come lo sono i ragazzi".