Maturità 2017 prima prova: i quadri del saggio breve artistico letterario

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2017 prima prova: i quadri della tipologia B dell'ambito artistico-letterario

TRACCE PRIMA PROVA: IL SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO SCELTO DAL MIUR

Uno dei tempi preferiti degli studenti alle prese con la maturità, sarà la traccia del saggio breve in ambito artistico-letterario? Stando a quanto si dice in rete, questa è una delle tracce più belle della maturità 2018. Come dicono i rumors provenienti dalla redazione del tgcom24 la tipologia B (saggio breve o articolo di giornale), sarebbe sulla natura, tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura. Un tema che ci aspettavamo? Ni, perché la natura è stata protagonista anche l'anno scorso ma in diversi termini. Rimani aggiornato sulle tracce con il nostro live minuto dopo minuto.

William Turner Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi
William Turner Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi — Fonte: redazione

Tra i documenti messi a disposizione dal Miur, troviamo quindi testi di Leopardi, Pascoli, Montale, Foscolo. Mentre tra i quadri, William Turner con Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi, del 1812; e Idillio primaverile di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il primo è un quadro di massima espressione del movimento romantico, mentre il secondo, completato da Pellizza da Volpedo circa 80 anni più tardi, è compreso nella serie di quadri di forma circolare che segnarono la svolta nella produzione del pittore italiano.

Ecco le risorse che ti torneranno utili qualora decidessi di fare il saggio breve in ambito artistico-letterario:

Se invece il saggio breve in ambito artistico-letterario non fa per te, ecco gli aiutini che ti serviranno per lo svolgimento: